Finisce 0-0 senza troppe emozioni l’esordio nel girone H di Serie D di Matera e Francavilla.
Nel derby lucano del XXI Settembre, i padroni di casa mancano di cinismo nei pressi dell’area avversaria e non riescono a strappare i tre punti ad un Francavilla, poco pericolo, ma protagonista della più grande occasione del match con l’incrocio dei pali scheggiato da Macri in avvio.
La ripresa vede ritmi maggiorati in avvio per la squadra di Ciullo che però manca ancora di cattiveria e non punisce a più riprese gli avversari e nel complesso della gara, le poche opportunità create pesano sullo 0-0 finale.
Cronaca
Il primo Matera in campionato di Ciullo, dal suo ritorno, porta solo due novità nell’undici che ben si è comportato nel match di Coppa Italia contro il Fasano, vinto 0-4 dal Bue, con Brahja tra i pali e l’esordio di Citro nel 3-5-2 affianco a Burzio.
Al XXI Settembre, però, la gara mette in mostra poche occasioni e mal sortite, soprattutto sponda Matera, che in più occasioni manca l’ultimo passaggio per arrivare a impensierire Prisco.
Colpisce, invece, il Francavilla, che si rende pericolosa al quarto d’ora con la chance sui piedi di Macri che dalla lunga distanza, nella zona di sinistra del campo, calcia a giro sul secondo palo il calcio di punizione, forse con l’intento di crossare. La traiettoria insidiosa della sfera, però, finisce direttamente verso la porta difesa da Brahja fino a sbattere sull’incrocio dei pali alla sinistra del portiere.
La chance al 15’ del Francavilla, resta però l’unica vera occasione dei primi 45 minuti di gioco e le due squadre vanno a riposo sullo 0-0.
Nella ripresa parte bene il Matera che con Cipolletta sfiora il vantaggio. Bella la combinazione di materani con Citro che di tacco trova il difensore biancoazzurro, oggi in maglia granata a tinte azzurre, la sua conclusione viene però sporcata dalla difesa del Francavilla.
Due minuti più tardi dalla sinistra creano Citro e Casiello, con il cross dell’esterno materano che trova Burzio impreciso sotto porta.
Torna a farsi viva la gara solo intorno alla mezz’ora di gioco della ripresa quando con un calcio di punizione ancora Cipolletta non è pronto a ribadire in rete il pallone messo in mezzo dalla sinistra.
Nel finale anche e nonostante i cambi il match non cambia i ritmo e si dirige verso un deludente 0-0.
Gli altri risultati e prossimo turno
Il match tra le due squadre lucane non è il solo ad andare in archivio, ma è l’unico senza reti di questo primo pomeriggio di Serie D.
Dei match delle 15:00, infatti, vincono 1-0 Casarano e Ischia con i primi che in casa si impongono sull’Amalfi, mentre i secondi superano il Brindisi in Puglia.
Termina 2-3, infine, il match tra Angri e Nardò, con i campani che, sotto 0-3, accennano una rimonta che non verrà mai completata.
Nel prossimo turno, sarà proprio il Nardò l’avversaria del Matera, ospite in Salento domenica 15 settembre, per seconda giornata di campionato.