giovedì, 12 Dicembre 2024
HomeNewsAltamura, formazione digitale gratuita: incontro per i corsi al via

Altamura, formazione digitale gratuita: incontro per i corsi al via

Si chiama ‘Digital Empowerment for placement’, il progetto che prenderà il via a fine giugno anche a Martina Franca e Gioia del Colle per formare 280 pugliesi inoccupati tra i 34 e i 50 anni

Specialista della cybersecurity, operatore del turismo digitale e operatore della logistica automatizzata: sono queste le tre figure professionali che saranno formate da altrettanti corsi gratuiti al via a fine giugno e destinati a 280 pugliesi inoccupati tra i 34 e 50 anni.

Succede grazie al progetto ‘Digital Empowerment for placement’, della durata di 15 mesi, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale nell’ambito del PNRR e organizzato da Business School Spegea, Consorzio Mestieri Puglia Scs, Politecnico di Bari e Confindustria Bari e BAT, in qualità di partner sostenitore.

Per conoscere i percorsi formativi e avere tutte le informazioni per iscriversi, la Business School Spegea e Consorzio Mestieri Puglia hanno ideato un tour che oggi, giovedì 16 maggio, farà tappa a Martina Franca nella sala Consiliare del Comune (in piazza Roma, 32) alle 11. Nel pomeriggio di oggi, dalle 16.30, il tutto si sposterà nell’Istituto ITI Galileo Galilei di Gioia del Colle, in via Giuseppe Mazzini, 97. Ultima tappa di questa settimana domani, venerdì 17 maggio, ad Altamura nell’ex Monastero Santa Croce.

I percorsi formativi, ciascuno della durata di 500 ore, vedranno i corsisti impegnati in lezioni teoriche (in presenza e da remoto), project work, laboratori, oltre che in percorsi volti a valorizzare le proprie competenze e a favorire l’inserimento lavorativo in azienda.

Infatti, al termine dei corsi sarà sviluppata un’attività di matching tra i profili formati e le imprese pugliesi attive nella logistica, nel crescente settore del commercio on line e nel comparto turistico oltre che alle tantissime aziende alle prese con le sempre più stringenti esigenze in tema di sicurezza dei sistemi informatici.

L’iniziativa ha l’obiettivo di rispondere, almeno in parte, al fabbisogno di competenze informatiche per la Puglia, stimato in tremila risorse all’anno. Per candidarsi ai corsi, conoscere le tappe successive e avere altre informazioni, è disponibile una sezione del sito mestieripuglia.it.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari