Vince di forza la PanBiscò Leonessa Volley Altamura nella 13^ giornata del girone I di Serie B2 in casa della Greenergy Castellaneta.
Un successo per 0-3 arrivato con i parziali di 23-25, 22-25 e 20-25 che rappresentano a pieno la forza straripante delle leonesse in chisura di tre set equilibrati fino all’ultimo break, quando la formazione allenata da mister Marchisio, e Vita Simone, ha dato prova di meritare questa prima posizione.
Partita accomunata da un forte equilibrio con lunghi testa a testa e tanti punteggi di parità nel corso dell’intero match, sempre ben risolti dalla bravura altamurana nel chiudere la partita nel momento più delicato e decisivo dell’incontro.
Cronaca – Primo set
Già nel primo set il punteggio fatica a sbloccarsi con il primo vero break dell’incontro che vede la Leonessa andare in vantaggio di 3 punti solo con il 12-15.
La formazione di casa comunque risponde presente e rientra in partita pareggiando a 16, ma un nuovo exploit dell’Altamura riporta le ospiti avanti di 3 punti e al set point sul +2 con il parziale di 22-24.
Dopo un primo punto concesso, 23-25 ecco il primo set chiudersi con la vittoria della PanBiscò Leonessa.
Secondo set
Secondo set che sulla falsa riga del primo ripete la parità a 6, ma questa volta anticipa il break del vantaggio altamurano che a 12 è avanti di 5 sulle avversarie.
La Greenergy resta però in partita e rimonta fino al 17 punto che decreta la parità tra le due squadre, con l’Altamura che non riesce ad allungare, mancando il break fino al 21-24, punto del set point vinto ancora al secondo tentativo dalle altamurane che conquistano il 2-0 grazie al punto del 22-25.
Terzo set
Dura tutto il set, invece, nella terza frazione di gioco, il testa a testa tra le due squadre in campo, con la Leonessa che da +3 (5-8), viene ripresa a 9.
Da questo punteggio di parità il match fatica a sbloccarsi con le due squadre che alternano punti fino al 17 pari, quando ad avere la meglio con un 1-2 a favore è la formazione altamurana che così scappa a +4 per l’allungo decisivo 19-23 nel punteggio.
Sempre +4 è il punteggio con cui le biancorosse conquistano il match point, in questo caso portato a casa senza affanni 20 a 25.
Resoconto
Con questo successo la PanBiscò Leonessa mette subito alle spalle la prima sconfitta stagionale, al tie-break contro la Matese, nel match interno di settimana scorsa, e torna a far segnare un +3 sulla propria classifica portandosi a 36 punti e mantenendo la vetta del girone.
Alle spalle delle biancorosse, con 31 punti, la Matese che supera 3-1 l’Arabona e sorpassa il Castellaneta, scavalcato a 29 punti, anche dai 30 della Mandwiney Cerignola vittoriosa 3-0 sul campo della Crispino Napoli.
Nel prossimo turno, il primo del girone di ritorno, sabato 1 febbraio, la PanBiscò Leonessa sarà ospite del Cuore di Mamma Cutrofiano, in campo alle 20.00 contro L’Aquila, nello scontro diretto salvezza, in questo turno.