Termina con una sconfitta la 20^ giornata del girone H di Fbc Gravina e Matera.
Per i gialloblù inutile la rete di Pierce che nella ripresa pareggia il gol in avvio di Battista del Fasano, nel 2-1 finale che ha visto trionfare la squadra ospite.
Termina 2-1, ma per i padroni di casa, la gara del Degli Ulivi di Andria, dove la Fidelis supera con un gol per tempo il Matera, andato a segno con Di Piazza al 63’ per il momentaneo gol del pareggio.
Fbc Gravina – Fasano
Disastroso l’avvio di gara del Gravina che al XXI Settembre di Matera va sotto dopo appena un minuto di gioco per la rete di Battista. Il giocatore del Fasano sfrutta un errore difensivo gialloblù e supera Zanin per il gol dello 0 a 1, mettendo subito in discesa la gara per i suoi.
Reazione gialloblù gestita da Meliddo, che alla prima da titolare sporca soltanto i guanti di Lombardo nel corso del primo tempo, mentre nella ripresa, lo stesso esterno gravinese si unisce a Chacon nei tentativi per il pareggio invani prima della rete di Pierce che con una conclusione dalla distanza sigla l’1-1 al 58’ lasciando immobile il portiere ospite.
Pareggio che però dura soltanto 7 minuti, poiché al 65’ è Losavio a trovare la girata vincente che batte Zanin per il nuovo vantaggio del Fasano.
Avanti 2-1 nel punteggio, gli ospiti limitano gli attacchi gravinesi, riuscendo a portare a casa i 3 punti anche grazie agli errori nel finale di Russo e Chiaradia che non cambiano il risultato.
Fidelis Andria – Matera
Primo tempo al Degli Ulivi fortemente a tinte federiciane con la formazione di casa che manca il gol in avvio in un paio di occasioni con Risolo e Da Silva, prima di sbloccare il match con Imputato che con un preciso diagonale al 15’ batte Brahja e realizza l’1-0.
Vantaggio che non ferma i pugliesi, pericolosi ancora al 20’ con Risolo con un colpo di testa che termina fuori, mentre all’occasione di Napolitano fermata in due tempi da Esposito, risponde l’ex Gravina Da Silva che di testa colpisce di poco alto sopra la traversa.
Chance del primo tempo che vedono protagonista anche Di Piazza, per il Matera, con un colpo di testa bloccato da Esposito e Kragl per l’Andria, in un tentativo non trattenuto da Brahja che finisce sui piedi di Fantacci che spreca il tap-in sotto porta facendo terminare 1-0 il primo tempo.
Non manca di occasioni anche la ripresa che si apre con le chance di Cancelli e Da Silva per i padroni di casa parate da Brahja che si rifugia in corner nel secondo tentativo, tenendo in vita il Matera che pareggia al 63’, quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo è proprio Di Piazza a superare Esposito realizzando, con il più classico dei gol degli ex, la rete dell’1-1.
Gol del pareggio che non migliora, però, la partita del Matera, ancora in difficoltà e salvato da Brahja all’83’. Questa volta il portiere dei lucani ferma Jallow a tu per tu evitando il nuovo vantaggio pugliese, ma l’attaccante dei padroni di casa si ripete due minuti più tardi siglando il 2-1, con cui si conclude il match, al culmine di una grande azione personale.
Resoconto
Sconfitte che ritardano il ritorno alla vittoria di Gravina e Matera, con i pugliesi a secco da 5 gare, una in più del Matera, e giunti alla quarta sconfitta consecutiva in stagione.
In classifica non cambiano, però, le situazioni delle due squadre, con il Matera che resta a -1 dalla zona play-off complice il pareggio della Virtus Francavilla sul campo dell’Ischia, mentre il Gravina resta a +5 dalla zona play-out dell’Ugento sconfitto 4-0 dal Nardò, ma scivolano al 12° posto alle spalle della Real Acerrana si impone 3-2 sul Brindisi.
Dagli altri campi, pareggio in vetta per il Casarano, 1-1 contro il Martina, con il nuovo aggancio del Nocerina che vince 2-0 sul campo del Francavilla, con l’Andria che ha le chance di diventare prima in solitaria in occasione del recupero contro il Brindisi ultimo.
In zona retrocessione, sconfitto 3-2 dal Manfredonia, l’Angri, penultimo in classifica con 13 punti a -1 dal Costa D’Amalfi che ferma 2-2 la Palmese e diventa 16° con 14 punti.
Nel prossimo turno, trasferta a Brindisi domenica 26 gennaio per il Gravina, mentre il Matera, nello stesso giorno, ospiterà il Manfredonia.