Vince con un secco 3-0 la PanBiscò Leonessa Volley Altamura che al PalaSport Cupola di Altamura supera 25-20, 25-21 e 25-16 la Reby Servizi TMM Magione, squadra anche conosciuta come San Feliciano Volley, nei quarti di finale di Coppa Italia Serie B2.
Un match che si è dimostrato equilibrato, dato l’alto tasso tecnico delle due squadre, ma che ha visto una PanBiscò Leonessa più decisiva nei momenti critici e che ha reso di fatto a senso unico alcune fasi di match poi decisive sul punteggio finale.
La squadra allenata da Marchisio, infatti, ha vinto subito il break, spesso conducendo una prima parte di set ad un vantaggio minimo sull’avversaria, nel primo set con un +2, da 4-2 a 9-7, e nel secondo con un +3 da 4-2 a 7-4, pareggiati a 9 e 8 dalle umbre, dominando poi nella fase finale dopo un secondo terzo di frazione in completo equilibrio tra le due squadre.
In particolare, nel primo set, dopo il pareggio a quota 9, si deve attendere il break del 15-13 della Leonessa per tornare a vedere un vantaggio tra le due squadre, con la formazione ospite che perde il passo in al ridosso del 20° punto altamurano finendo a -4 e rimanendoci fino al set point, che la Leonessa vince al primo colpo per il 25-20 finale.
Nel secondo set la storia si riprete dal 4-2 all’8 pari, con la Leonessa che va sotto nel parziale di 2 per 9-11, ma torna pari in un break e la ribalta 15-12. Avanti di 3 le biancorosse allungano fino al +6 con il 22-16, ma al 23° punto, il Magione torna in partita accorciando a 21.
L’allerta e i richiami del mister, riportano la concentrazione alle padroni di casa che spinte dal pubblico siglano il 2-0 firmato 25-20.
Più inedito, infine, il terzo set dell’incontro, che come intuibile dal parziale, vede una Leonessa più dominante nelle ultime due fasi di gioco. Ad un 4-1 in avvio, infatti, la formazione ospite risponde ritrovando la parità a 4, ma il break del 9-7 riporta avanti l’Altamura che prende campo con un +4 sul 15-11.
Forse demotivate dai due set precedenti, le umbre perdono terreno sul finle e dopo un iniziale 19-14, crollano a -8 sul punteggio di 23-15, vincendo solo il primo match point come unico altro punto del set, perso 25-16.
Con questo 3-0 l’Altamura si porta a casa un successo importante in vista della gara di ritorno che si giocherà il prossimo 28 gennaio, sul campo della San Feliciano Volley/Reby Servizi TMM Magione alle ore 21.
Negli altri 3 incontri tenutisi ieri, sabato 25 gennaio, successo per l’Ortig Pescheria Ponti sulla Gps Volley e della Care Project Bellusco sulla Pallavolo Florens entrambe per 3-0, mentre l’unico successo in trasferta è della Tonno Callipo Calabria, per 1-3, sul campo della Pallavolo Scandicci.