martedì, 25 Marzo 2025
HomeNewsCalcio, tris del Matera e primo punto del 2025 per il Gravina

Calcio, tris del Matera e primo punto del 2025 per il Gravina

Nella 21^ giornata del girone H di Serie D successo per 3-0 dei lucani contro il Manfredonia, mentre il Gravina ottiene il suo primo punto del nuovo anno fermando 2-2 il Brindisi.

Vince e convice il Matera nel match del XXI Settembre contro il Manfredonia, con un 3-0 che lancia in zona play-off i lucani al termine di una 21^ giornata del girone H di Serie D che visto anche il primo punto del Gravina in questo 2025, grazie al 2-2 in casa del Brindisi.

A Matera va tutto per il verso giusto per la squadra di Torrisi che nel primo tempo si vede annullare due reti, ma che nella ripresa risponde presente con Bruzio, Marigosu e Kernezo.

Il gol all’esordio di Marconato, invece, illude il Gravina, rimontato da Jansen e Nikolli, nel primo tempo, prima del 2-2 deciso di Banse nel finale del match.

Brindisi – Fbc Gravina

Al Fanuzzi di Brindisi spettacolo di gol tra le due squadre in campo con i padroni di casa che rimontano il gol in avvio del Gravina realizzato da Marconato già nel primo tempo, ma subiscono il pari nella ripresa con la prodezza di Bande cha sigla il 2-2 finale.

Match deciso principalmente dalle situazioni di palla inattiva, su cui si concretizzano i quattro gol.

Passano 15 minuti per vedere in vantaggio gli ospiti grazie alla bella rete del neo-acquisto Marconato. Il centrocampista argentino, all’esordio, si incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione defilata e con una bella conclusione supera all’incrcio dei pali Mataloni, realizzando l’1-0 che sblocca l’incrontro.

La chance del raddoppio del Gravina passa invece da Santoro, che servito da Chiaradia non riesce a superare il portiere dei padroni di casa che neutralizza la sua conclusione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Il mancato 2-0 costa caro, perciò, alla Fbc che nel giro di 7 minuti finisce in svantaggio per mano dei brindisini. Al 38’ Jansen sigla il gol del pareggio sull’imbucata di Ledesma da calcio di punizione con una splendida conclusione al volo che lascia incolpevole Zanin; poi al 45’ il gol del 2-1 lo sigla Nikolli che dagli sviluppi di un calcio d’angolo trova lo spunto vincente per il vantaggio del Brindisi con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa, il Gravina rischia sui diversi piazzati a favore del Brindisi, con Citro e Rajkovic imprecisi a mancare il 3-1 che graziano la formazione gialloblù che ringrazia nel finale.

Al 78’, infatti, sono gli ospiti a punire ancora dagli sviluppi di un calcio da fermo, ma questa volta con Banse che al volo spedisce in porta l’assist di Gonzalez per il 2-2 finale che regala il primo punto del 2025 interrompendo la serie negativa di 4 sconfitte consecutive del Gravina.

Matera – Manfredonia

Tris del Matera che prende forma tutto nella ripresa al XXI Settembre con i lucani che dilagano nel finale dopo il gol del vantaggio di Burzio al 61’, approfittando dell’espulsione a Forte al 79’ che lascia in dieci uomini il Manfredonia.

Matera che parte comunque meglio e sfiora già al 5’ minuto il gol del vantaggio con la traversa di Kernezo, mentre la reazione dei pugliesi passa dai piedi di Coppola fermato da Brahja al 10’ ed impreciso al 21’.

Al 24’ Matera vincina al gol anche con Sicurella, ma la conclusione del giocatore lucano, di esterno destro, viene neutralizzata dall’estremo difensore del Manfredonia, Antontino, che respinge tenendo sullo 0-0 il punteggio.

Nessuna variazione neanche in chiusura della prima frazione di gioco, quando prima Purlzevkis calcia debolmente a tu per tu con Brahja e poi i padroni di casa rispondono con due occasioni di Di Piazza.

Nella ripresa, il Matera soffre meno e si rende in più occasioni pericolosa per il vantaggio già in avvio. Bravo Antonino sulle conclusioni di Di Piazza, Casiello e Zampa, mentre Kernezo manca la porta al 53’.

Poco prima dell’ora di gioco ancora Kernezo pericoloso manca il vantaggio negato da Antonino, che però non può nulla sul mancino chirurgico di Bruzio che fa 1-0 e sblocca il match.

Avanti nel punteggio il Matera sfiora subito il raddoppio con Napolitano che spreca da pochi passi, ma l’espulsione di Forte, che lascia in dieci i compagni per doppia ammonizione, non permette agli ospiti di rientrare in partita.

All’83’ il Matera raddoppia con la conclusione vincente, e fortunata, di Marigosu deviata da un difensore che inganna il portiere pugliese, superato ancora all’89’ sul contropiede finalizzato da Kernezo che realizza il 3-0 con la meritata gioia personale.

A certificare il meritato successo biancoazzurro, inoltre, anche le reti annullate nel corso del primo tempo a Napolitano e Di Piazza.

Resoconto della giornata

Risultati che sorridono al Matera che torna in zona play-off, mentre il Gravina sente il fiato dell’Ugento in zona play-out distante solo 3 lunghezze.

Negli altri match, infatti, cade in casa la Virtus Francavilla contro la Fidelis Andria che passa 2-0 e resta a -1 dal primo posto di Casarano e Nocerina entrambi vittoriosi con i rossoblù che passano 1-0 in casa della Palmese e il Nocerina che supera il Nardò 2-0 in Campania.

Avanti al Matera vittoria anche per il Martina, 3-0 sulla Real Acerrana, con i pugliesi a -2 dalla vetta con 42 punti, 7 in più del Matera.

In zona retrocessione, invece, vittoria importante per il Fasano che si tira momentaneamente fuori dalla lotta grazie al 2-0 sull’Ischia, con l’Ugento che accorcia a -3 dal Gravina 12° grazie al 5-1 al Costa D’Amalfi, penultimo a +7 sul Brindisi, con gli stessi punti (17) dell’Angri che pareggia 1-1 contro il Francavilla.

Nel prossimo turno, domenica 2 febbraio, andrà in scena il derby tra Gravina e Matera per la 22^ giornata di campionato.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari