martedì, 28 Maggio 2024
HomeNewsAltamura, volley: si decide la stagione della PanBiscò Leonessa

Altamura, volley: si decide la stagione della PanBiscò Leonessa

A Torre Annunziata le altamurane ospiti dell’Oplonti. Una vittoria significherebbe 2° posto e play-off ancora alla portata, perdere equivarrebbe alla fine del sogno

Con la stagione che volge al termine e l’importanza dell’avversaria, si deciderà domani, sabato 4 maggio, alle ore 18:00 la stagione della PanBiscò Leonessa Volley Altamura.

Le biancorosse, al 3° posto in classifica con 51 punti, infatti, saranno ospitate, nella penultima giornata del girone I di Serie B2 (la 25^), dalla Vesuvio Oplonti, 2^ in classifica con 53 punti.

Reduce da 5 vittorie consecutive la Leonessa è tornata a conquistare i 3 punti nel match interno contro la San Giorgio Volley nello scorso turno, dopo 2 vittorie consecutive al tie-break contro Castellaneta e Villaricca.

Sono 2, invece, le vittorie consecutive dell’Oplonti con il 3-0 al Volare che da continuità al 3-0 casalingo sul Cerignola dopo lo stop al tie-break contro la Matese che aveva interrotto una striscia di 2 vittorie consecutive iniziata dopo il k.o. interno contro la Star Volley.

All’andata furono le biancorosse ad avere la meglio, con un 3-2 al tie-break per 15-10 che aveva evitato la rimonta delle campane, sotto 2-0 grazie a due 25-20 e capaci di rimontare a 2-2 grazie al 23-25 al terzo set e il 15-25 del quarto.

Una partita da dentro o fuori alla zona play-off quella della Palestra dell’ITC Parini-Rovignano che deciderà la stagione di queste due squadre che salvo clamorosi colpi di scena si giocheranno da sole le possibilità di accesso al 2° posto con Greenergy Castellaneta (a 50 punti) e Faam Matese (a 48) ancora aritmeticamente in corsa, ma distanti da eventuali chance.

Nei differenti scenari possibili, si rimanderebbero tutte le scelte all’ultima giornata in caso di successo della PanBiscò Leonessa. Con la vittoria, 0-3 o 1-3 delle biancorosse, la squadra di mister Marchisio sarebbe 2^ all’ultimo impegno stagionale con i favori del pronostico per il miglior piazzamento.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Manterrebbe il 2° posto in solitaria l’Oplonti, invece, nel caso in cui la formazione campana dovesse riuscire ad ottenere punti, aprendo la strada a due nuovi possibili scenari in vista dell’ultima giornata: con l’Altamura in corsa per il 2° posto in caso di successo al tie-break, sperando in clamorosi colpi di scena dagli altri campi e un successo nella gara conclusiva della stagione regolare; o con l’Altamura aritmeticamente fuori dai giochi in caso di sconfitta per 0-3 o 1-3, il che porterebbe l’Oplonti a giocarsi l’ultimo posto ai play-off contro il Castellaneta nell’eventualità, l’altra squadra pugliese dovesse ottenere due successi in queste ultime due gare di campionato.

Ricordando che in caso di arrivo a parità di punti le squadre si giocheranno l’accesso ai play-off confrontando le migliore statistiche in quoziente set e punti, con la Matese in corsa solo in caso di un clamoroso quartetto di squadre a 54 punti al termine della regular season.

Ipotesi su ipotesi, dunque, che deciderà il campo al termine di questi ultimi due atti della stagione, con il primo ad ormai poche ore dall’essere rivelato.

Gli altri match

Oltre al big-match, dunque, potranno avere ancora valore sulla classifica finale i risultati di Castellaneta e Matese con le pugliesi che ospiteranno il Monopoli sempre domani, sabato 4 maggio, alle ore 18:00, mentre le campane affronteranno in un piccolo derby l’Accademia Benevento in trasferta.

Con la contemporaneità in tutti i campi, si decide anche il finale della lotta salvezza, la FLV Cerignola impegnata sul campo della San Giorgio, mentre a Cutrofiano arriverà il Villaricca.

Solo da calendario il match tra Volare, ultima in classifica senza punti e Star Volley Bisceglia capolista indiscussa del girone.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari