Stamattina è stato presentato l’avviso pubblico per il riconoscimento e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia.
“Un altro tassello – ha detto il presidente della commissione Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli – che si aggiunge per la valorizzazione e promozione del nostro territorio. Dopo la possibilità attraverso il bando Nidi di finanziare il passaggio generazionale, oggi diamo la possibilità di tracciare tutte le botteghe e i negozi storici attraverso un vero e proprio albo per per poter accedere a una serie di vantaggi”.
Il bando è frutto di una legge che punta a salvaguardare e custodire tutti quei negozi, locali storici e botteghe artigianali che per decenni hanno reso le città e i borghi della Puglia unici e riconoscibili in tutto il mondo.
La dotazione finanziaria per il triennio 2022/2025 è di 150mila euro, di cui 50mila per l’anno in corso. “Gli imprenditori titolari di aziende storiche – ha aggiunto Paolicelli – potranno entrare infatti in una vera e propria rete. Questo è un piccolo passo che speriamo possa contribuire a portare la Puglia ‘sul tetto del mondo’ restando ancorati alle radici”.
Le domande possono essere presentate entro le ore 12 del 18 luglio. Al link tutte le informazioni.