Si auspica una 14^ giornata di campionato complicata per Fbc Gravina e Matera, impegnate entrambe in un difficile big-match domani, domenica 1 dicembre, rispettivamente contro Fidelis Andria, i gialloblù alle 14.30; e Virtus Francavilla, i biancoazzurri alle 15.
Due avversarie che rendono inevitabilmente due big-match quelli di domani, nonché scontri diretti in zona play-off, e perché no, qualcosa in più, viste le posizioni in classifica delle quattro squadre.
Fbc Gravina – Fidelis Andria
Partendo dal match del XXI Settembre, il cui calcio d’inizio è fissato per le 14:30, che vedrà il Gravina ospitare la Fidelis Andria, scenderanno in campo 8a e 4a forza del girone con l’Andria (4°) attualmente a 25 punti in classifica, in piena zona play-off, ma a soli 3 punti dalla vetta del girone attualmente della Virtus Francavilla e con soli 2 punti di vantaggio dai gialloblù, di poco fuori dalla lotta promozione con 20 punti all’attivo.
Reduce dallo stop esterno per 3-1 sul campo dell’Ischia, la squadra di Tiozzo ha perso punti in ottica play-off anche dopo il pareggio interno 0-0 contro il Francavilla, rispetto ad un obiettivo certamente non primario per la formazione gialloblù, ingolositi da un campionato di alto spessore e ben oltre gli obiettivi salvezza previsti a inizio stagione.
Per tornare a far punti pesanti in campionato, però, la Fbc deve passare metaforicamente sulla Fidelis Andria, avversaria ostica e in crescita negli ultimi due mesi.
I federiciani, infatti, dopo un avvio complicato con soli 3 punti raccolti nelle prime 5 gare di campionato, hanno messo a segno un bottino di 22 punti nelle successive 8, vincendo 7 gare e pareggiando solo in casa del Costa D’Amalfi da quell’ultima sconfitta risalente allo scorso 6 ottobre sul campo del Nocerina per 3-1.
La formazione allenata da Scaringella, sembra aver trovato la giusta quadra per risalire la china dopo il lungo mercato estivo che l’ha vista protagonista.
Un mercato, che tra i tanti volti nuovi, aveva portato in biancoceleste anche Matheus Castro Da Silva, ex attaccante del Gravina con cui proprio la passata stagione si era contraddistinto in qualità di capocannoniere.
L’addio ai gialloblù era arrivato la scorsa estate per il passaggio non fortunato in Romania. Adesso, tornato in Serie D, trascina l’Andria con 5 marcature stagionali, le stesse dell’ex Serie A Oliver Kragl.
Ad arbitrare questo attesissimo match, Riccardo Borghi della sezione di Modena, accompagnato dal primo assistente Gennaro Scafuri di Reggio Emilia e dal secondo assistente Claudiu Fecheta di Faenza.
Virtus Francavilla – Matera
Avversaria complicata anche per il Matera che sarà ospite della capolista Virtus Francavilla nella 14^ giornata del girone H di Serie D che si disputerà domenica 1 dicembre alla Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana alle ore 15.
Un big-match di quelli attesi da inizio stagione, tra due squadre col chiaro obiettivo di puntare alle posizioni di vertice, e che al momento vede i padroni di casa comandare la classifica del girone con 28 punti ed un Matera 7° in classifica, dopo qualche difficoltà, con 21 punti, a sole 2 lunghezze dalla zona play-off.
Al match i lucani arrivano dopo aver scacciato via i fantasmi di un digiuno di vittorie che durava dalla passata stagione (dal 14 aprile), con il primo successo interno arrivato grazie al 4-2 sul Costa D’Amalfi.
Un risultato che alleggerisce le pressioni sul nuovo tecnico Alfio Torrisi, reduce da 3 pareggi in campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia di categoria nelle prime 4 partite della sua gestione, prima del turno scorso.
Torrisi pezzo di un puzzle di un nuovo Matera che nelle ultime settimana ha stravolto anche la rosa della squadra. Una rivoluzione vera e propria a campionato in corso che è passata questa settimana anche dalle parti di Infantino, ultimo nome della lista “rescissioni di contratto” della formazione biancoazzurra, che era ormai finito ai margini del progetto.
Matera e Virtus Francavilla di fatto legate proprio da questa rivoluzione attraverso Cipolletta, ex difensore centrale del Matera, che dopo la rescissione di contratto con la squadra lucana ha firmato, lo scorso 14 novembre, con la Virtus, andando a segno alla prima da titolare nel 2-0 contro l’Angri dello scorso turno, contribuendo al ritorno in vetta del Francavilla con la terza vittoria consecutiva.
Virtus che ha così messo alle spalle il difficile momento di forma iniziato con la sconfitta per 1-2 in casa contro la Palmese con 3 sconfitte (contro rossoneri, Casarano e Martina) e un pareggio, 1-1 contro il Brindisi, nelle 4 gare disputate tra il 20 ottobre e il 6 novembre.
Big match di domani che sarà arbitrato da Salvatore M. Testaì della sezione di Catania, con gli assistenti Francesco Otranto di Rossano e Francaesco Graziano di Paola.
Il programma della 14^ giornata
In campo in due orari differenti le prime due inseguitrici della Virtus Francavilla per la vetta del girone H con il Casarano che ospita il Francavilla alle 15 e il Nocerina in campo alle 16 in casa del Brindisi.
Scontro diretto per la zona play-off, invece, quello tra Palmese e Nardò, in lotta anche con il Martina, match in casa contro l’Ugento in questo turno, per le prime 5 posizioni di classifica nel gruppetto di squadre con Gravina, Matera e Fidelis Andria.
In zona retrocessione spiccano gli scontri diretti Real Acerrana – Manfredonia, Fasano – Angri e Costa D’Amalfi – Ischia.