Manca sempre meno allo scoccare della 4^ giornata del girone H di Serie D che vedrà Matera e Gravina impegnate in due importanti sfide per la corsa salvezza e la lotta ai vertici alti della classifica.
Entrambe in campo domenica 29 settembre alle ore 15:30, il Gravina ospita il Brindisi nel suo “nuovo stadio”, il XXI Settembre di Matera, per dare costanza allo sprint iniziale che l’ha vista conquistare 6 punti nelle prime 3 uscite di campionato.
Atteso a Manfredonia, invece, il Matera. Il Bue, alla stessa ora scende in campo al Miramare per difendere l’imbattibilità, alla ricerca della seconda vittoria in campionato.
FBC Gravina – Brindisi
Partita delicata quella della Fbc che a Matera, come detto, ospita il Brindisi, squadra reduce da una stagione, ed un’estate, movimentata, e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, il Brindisi da squadra retrocessa rappresenta un’incognita per questo girone.
I problemi finanziari costategli 12 punti in classifica pesano come macigno in un avvio fatto in rimonta della zona salvezza e, i mancati risultati fin qui ottenuti, non permetto al Brindisi di migliorare la situazione in campionato che li vede ancora a secco di reti realizzate, con 2 sconfitte per 0-1 in casa contro Ischia e Real Acerrana, ed un pareggio illusorio in casa dell’Andria nella seconda uscita in campionato.
Per il Gravina, fin qui, la stagione porta gioie. Ancora alla ricerca del primo successo in casa, dopo la sconfitta contro la Palmese della 2^ giornata, il Gravina vanta già 2 vittorie in questo campionato con i successi esterni su Martina e Fasano che permettono ai gialloblù di essere ai vertici alti del girone H.
La squadra di Tiozzo si appresta dunque a scendere in campo domenica alla ricerca di 3 punti che segnerebbero un importante traguardo sull’ultimo posto in vista della salvezza, con la possibilità di agguantare il +20 già dopo 4 giornate, oltre ai 9 punti in classifica che in un campionato equilibrato come la Serie D, potrebbero risultare già decisivi nella corsa salvezza se conservati con costanza.
Ad arbitrare il match, dalla sezione di Matera, Marco Giordano, con gli assistenti entrambi provenienti dalla sezione di Frosinone che sono Matteo Manni e Manuel De Lucia.
Manfredonia – Matera
A Manfredonia il Matera affronta una squadra in lotta per la salvezza contro una squadra rivelatasi particolarmente difficile da sconfiggere tra le mura amiche nella passata stagione.
In attesa di scoprire l’esito della terza giornata di campionato, rinviata al 9 di ottobre dopo l’infortunio al direttore di gara costato la sospensione della partita al 23’ minuto di gioco durante la trasferta ad Angri, il Manfredonia vanta 3 punti in classifica in 2 gare, proprio grazie al successo interno contro il Fasano per 1-0 che la piazzano sin da subito fuori dalla zona play-out.
Eliminati in coppa per mano del Gravina, sono in trasferta le maggiori difficoltà del Manfredonia che ha sofferto anche in campionato lontano da casa come dimostra la sconfitta 3-0 dalla Virtus Francavilla nella prima giornata in campionato.
Qui parte il lavoro del Matera, che in trasferta in questo avvio di stagione è sembrato riuscire ad esprimere nel migliore dei modi il suo gioco confezionando, tra Coppa e Campionato, ben 2 successi per 4-0 sui campi di Nardò e Fasano; tutto il contrario degli 0-0 ottenuti al XXI Settembre contro Francavilla e Andria.
Statistiche, però, che fin qui hanno portato alcune certezze alla squadra di Ciullo. L’attacco c’è e segnano tutti, 7 marcatori diversi per le 8 reti realizzate, così come c’è, ed è solida, la difesa che fin qui non ha ancora mai subito gol.
Unica a 0 reti subite insieme al Francavilla, il Matera resta anche una delle sei squadre ancora imbattute in campionato, seppur indietro rispetto alle prime quattro posizione con Virtus Francavilla e Palmese ancora a punteggio pieno e Nocerina e Casarano a 7 punti con un solo pareggio. Resta dietro, invece, l’Andria, imbattuta, ma con 3 pareggi nelle prime 3 gare.
Per la direzione della gara, scelto l’arbitro Sabatino Ambrosino, dalla sezione di Nola, mentre Angelo Calce e Giovanni Martino, della sezione di Cassino, lo affiancheranno come assistenti.
Il programma della 4^ giornata
Nelle altre gare in programma per la 4^ giornata, spicca il match delle 15 tra Casarano e Palmese in lotta nelle zone alte della classifica tra due delle squadre già citate ancora imbattute in campionato.
Per restare in tema imbattibilità, scontro diretto, sempre alle 15, anche tra Andria e Virtus Francavilla.
Accumunate con la Fidelis Andria, invece, le squadre impegnate negli altri match della prima fascia oraria della domenica, con il Costa D’Amalfi, ancora a 0 punti, che ospita l’Ugento; il Francavilla che ospita l’Angri, e il Fasano che ospita l’Ischia, tutte alla ricerca del primo successo in campionato (eccetto quest’ultimi, l’Ischia),
Sempre alle 15:00 la Real Acerrana ospita il Martina, mentre a chiudere il programma della giornata questa volta alle 15.30 ed in contemporanea con le due murgiane di riferimento, il match tra Nardò e Nocerina.