Si ridisegna il girone H di Serie D per la stagione 2024-2025 che mantiene alcune conoscenze rispetto alle stagioni precedente, ne ritrova altre e ne accoglie di nuove.
Rivisitato il derby murgiano tra Gravina e Matera, che perde l’Altamura neopromossa in C, ma non abbandona il girone H nei due terzi restanti in categoria, così come restano ovviamente nel girone H anche Nardò e Casarano, altro sentito derby pugliese.
A questi si aggiungo Angri, Martina, Fidelis Andria, Fasano e Manfredonia che mantengono il girone della passata stagione, mentre torna nel girone H la Nocerina che come l’Ischia, 4^ l’anno scorso, lascia il girone G per un nuovo piazzamento.
Quattro, poi, le neopromosse dall’Eccellenza, con Costa d’Amalfi, Acerrana dalla Campania che si aggiungono alla pugliese Ugento e alla lucana Francavilla nel gruppo delle 18 pretendenti alla C.
E proprio dalla C arrivano le ultime due componenti del girone, vecchie conoscenze del girone H: Brindisi e Virtus Francavilla, entrambe pugliesi, e pronte a dare sfida ad una nuova meravigliosa stagione di Serie D.
Intanto, sono stati ufficializzati anche i primi match delle due squadre nelle competizioni ufficiali, con l’esordio stagionale in Coppa Italia di Serie D fissato per il Gravina il 25 agosto contro il Manfredonia per il turno preliminare; mentre scende in campo il 1° settembre il Matera che, per il primo turno, sarà ospitata dal Fasano.
Rinforzi dal mercato
Intanto non si dimenticano del calciomercato Gravina e Matera che proseguono la preparazione della stagione con gli allenamenti al Vicino per la Fbc e il ritiro in abruzzese per il Matera; ma anche con le novità riguardanti le rose.
In questo senso, novità in centrocampo per il Gravina che tinge in gialloblù Francesco Grumo, classe 2005 duttile in mezzo al campo, proveniente dai settori giovanili di Atalanta e Monza, oltre che dall’esperienza al Bitonto.
Mentre in mattinata la Fbc ha presentato Lorenzo Cavaliere, trequartista del 2000 cresciuto nelle giovanili di Forsinone, Benevento e Perugia e proveniente dal Cassino dopo le esperienze al Grumentum e alla Triestina.
È lunga, invece, la lista di novità fin qui annunciate dalla Fc Matera, a cui si aggiunge un nuovo volto con l’arrivo di Patrizio Rozzi.
Classe 2005 anche lui, ma nato il 3 gennaio ed anche lui centrocampista, ma con caratteristiche più offensive del coetaneo gialloblù, Rozzi è cresciuto nelle giovanili della Roma, prima di raggiungere il Latina, squadra militante in Serie C, da cui lo hanno prelevato i lucani.