Primo turno infrasettimanale della stagione nella giornata di mercoledì 1° novembre per il girone H di Serie D.
Per l’occasione in campo, ovviamente, Matera, Fbc Gravina e Team Altamura che in contemporanea disputeranno i loro incontri alle ore 14.30.
In casa, il match del Matera, atteso da un difficile match contro un Gelbison in netta ascesa; mentre giocheranno in trasferta Gravina e Altamura, con il Gravina ospite del Santa Maria Cilento e la Team in trasferta in Campania dall’Angri.
Angri – Team Altamura
La giornata che anticipa la partita al Novi di Angri per la 9^ giornata del girone H di Serie D si apre con la bomba della mattinata con la rescissione consensuale del contratto di Marzio Ciliento in casa Angri.
Una decisione che per forza di cose scuote l’ambiente angrese che perde una delle pedine arrivate nel mercato estivo per rafforzare il reparto offensivo dei grigiorossi, senza però che i rapporti potessero decollare dato il poco spazio ottenuto.
L’ambiente “teso” di Angri è comunque sollevato dagli ultimi risultati sul campo. Imbattuta dall’1-4 del 24 settembre (3^ giornata di campionato) in casa contro il Gelbison, ha ottenuto 11 punti tutti nelle ultime 5 gare, con i pareggi 3-3 contro il Gravina e 0-0 in casa della Fidelis Andria che hanno rallentato la scalata verso i piani alti dei campani.
Differente la situazione dei Leoni. Reduci da due sconfitte consecutive contro Nardò (in casa) e a Casarano nell’ultimo turno, entrambe per 2-1, i biancorossi hanno perso il primo posto in classifica della sesta giornata scivolando fino all’attuale 4^ posizione.
Nei 2 giorni che anticipano la partita, la squadra di Giacomarro si è perciò impegnata sul terreno di gioco per preparare al meglio la gara senza distrazione esterne per provare rincorrere Fasano e Martina d’avanti in classifica.
Matera – Gelbison
Interessa la parte alta di classifica l’incontro tra i biancoazzurri lucani e il Gelbison, squadra retrocessa dalla Serie C e che nelle ultime gare ha ripreso un cammino importante verso le zone alte della classifica.
Per l’occasione, al XXI Settembre di Matera, il Gelbison avrà la chance di accorciare a -1, sempre se le gare degli altri campi lo consentiranno, sul Fasano primo in vetta con 18 punti.
Si gioca tanto, però, anche il Matera, nel mezzo di una settimana calda con confronto tra società e tifosi, sugli account social del club ed ancora discontinuo nei risultati con la sconfitta a Nardò che ha subito cancellato subito il 4-1 rifilato al Bitonto e ora obbligata ad un riscatto per non rischiare gli agganci dal basso.
Due punti dietro i Buoi, infatti, il Santa Maria Cilento ospita il Gravina nello scontro diretto salvezza.
Quello tra Matera e Gelbison sarà un match che incrocia anche i destini dell’Altamura con l’Angri, avversaria dei biancorossi che condividono con il Matera la posizione in classifica a 11 punti.
Ad arbitrare l’incontro Giacomo Pasquetto di Crema, con Piergiacomo Palermo e Massimiliano Miccoli di Bari come assistenti.
Pol. Santa Maria Cilento – Fbc Gravina
Spesso commentando le partite capita di etichettare come importanti gare a inizio della stagione, pur sapendo che avanti c’è un’intera stagione che può mischiare le carte in tavola e cambiare le situazioni di un campionato.
In caso di Polisportiva Santa Maria Cilento – Fbc Gravina, però, non è così.
13^ e 16^ forza del campionato, la sfida tra marinesi e gravinesi è infatti a tutti gli effetti una gara salvezza.
Le due squadre, costruite per rimanere distanti dalla zona retrocessione, ci sono dentro occupando la zona play-out separate da 3 punti, esattamente una vittoria.
I campani arrivano al match con un trittico da 7 punti consecutivi che di fatto sono valsi il sorpasso proprio al Gravina; che invece, dopo i 4 punti in avvio stagione, ha rallentato e ottenuto solo nelle ultime due uscite gli altri 2 punti fin qui conquistati, pareggiando 3-3 in rimonta in casa dell’Angri e 2-2 contro il Martina, sintomo del buon potenziale che la squadra gialloblù di Catalano dispone.
Direttore di gara dell’incontro Giuseppe Scarpati di Formia, con Davide Gneo e Marco Bosco assistenti da Latina e Roma 2.
Le altre partite
In campo per la salvezza anche Bitonto-Manfredonia a pari punti (7) in zona play-out proprio tra Santa Maria Cilento e Gravina. Altra sfida salvezza, più a sud tra Gallipoli ultimo e Rotonda fuori dai play-out, ma a pari punti dei marinesi.
Alle 15.00 in campo a Barletta la Palmese, mentre la Paganese ospita l’Andria in quello che forse è uno dei match storici di questo girone tra due squadre con un grande passato in categorie superiori.
Alle 16.00 Martina-Nardò, ore 18.00 Fasano-Casarano chiudono un turno infrasettimanale di fuoco pieno di scontri diretti importanti.