Torna alla vittoria il Matera nella 25a giornata del girone H di Serie D grazie alla rete di Baldi che all’89’ stende la Real Acerrana e porta i primi punti sulla panchina lucana di Marco Ferri. Ad Angri, invece, cade per 2-0 la Fbc Gravina, sotto i colpi di Drole e Kunic che riaprono completamente la corsa salvezza.
Matera – Real Acerrana
Sono 3 punti d’oro quelli del Matera che all’89’ passa sulla Real Acerrana allo stadio XXI Settembre grazie al colpo di testa di Baldi su assist di Berardocco, che valgono il +3 della formazione lucana sul 6° posto del Nardò.
I biancoazzurri subiscono in avvio la formazione campana pericolosa con Elefante ed Esposito nella prima mezz’ora, ma chiudono in discesa il primo tempo con le chance di Kernezo, Napolitano e Sicurella, quest’ultime due le più pericolose al 36’ con la punizione di Napolitano parata dal portiere campano su Sicurella che non riesce a superare la retroguardia con la sua conclusione.
Dopo lo 0-0 dei primi 45 minuti, si appresta a chiudersi con lo stesso punteggio anche la ripresa che vede diversi botta e risposta tra le due squadre in campo. In avvio Elefante impegna Testagrossa per l’Acerrana, mentre Di Piazza al volo non trova la porta poco dopo l’ora di gioco.
Altra occasione dei campani al 73’ con Ndiaye, bloccato in due tempi dal portiere lucano, con lo stesso Ndiaye pericoloso anche al 87’ con un palo che fa tremare il Matera.
Solo nel finale, il gol di Baldi regala i tre punti alla formazione di Marco Ferri che mantiene il 5° posto con 39 punti.
Angri – Fbc Gravina
Al Novi di Angri buon primo tempo del Gravina che in più occasioni minaccia i grigiorossi di passare in vantaggio, ma senza successo.
Imprecisi i tentativi di Meliddo e Napolano, con quest’ultimo protagonista con Stauciuc dell’occasione più ghiotta dei primi 45 minuti del Gravina, con la conclusione deviata dall’attaccante gialloblù a Pizzella battuto che grazia l’Angri facendo terminare 0-0 il primo tempo.
Nella ripresa, però, non si perde d’animo il Gravina che con Marconato su punizione e Gonzalez successivamente, manca la porta ma continua a creare pericoli dalle parti di Pizzella; ma è al 66’ che Angri in ripartenza trova il primo gol che sblocca la gara con Drole che sorprende Zanin sul primo palo e sigla l’1-0.
Un gol che pesa decisamente sul morale della Fbc che fatica a trovare spazi per il pareggio e ancora in contropiede con Kunic subisce anche il gol del raddoppio al minuto 80, con cui si chiuderà il match del Novi.
Con questo risultato la zona play-out si avvicina per il Gravina, ora soltato a +2 dal Francavilla, con gli stessi punti (30) della Real Acerrana.
Il resoconto della giornata
Turno 25 di Serie D pieno di colpi di scena con il pareggio tra Virtus Francavilla e Casarano per 2-2 che ferma la capolista avvicinata dalla Nocerina dopo l’1-0 sull’Ischia, ma che stacca Martina e Andria, fermate 3-1 da Brindisi e Ugento in trasferta.
Nello scontro diretto tra la zona retrocessione e zona play-out ha la meglio il Francavilla che si porta a 28 punti e avvicina la zona salvezza grazie al 3-0 interno sul Costa D’Amalfi, rispondendo ai successi delle rivali Ugento, Angri e Manfredonia che in casa del Nardò vince 0-1.
Chiude il palinesto il 2-0 del Fasano in casa contro la Palmese, con la classifica che ora dice: Casarano 1° a 54 punti, Nocerina a 52, poi Martina e Fidelis con 49 e Matera 5° a chiudere i play-off con 39 a +3 da Nardò e Virtus Francavilla.
Poi i 33 punti del Fasano e i 32 della Palmese con Ischia a 31, prima dell’11° posto del Gravina (e dell’Acerrana).
In zona play-out Francavilla già citata a 28, con Ugento a 26, Manfredonia a 22 e Angri a 21, +6 dal Costa D’Amalfi, penultimo con 15. 14 i punti del Brindisi, partito da -14 e ormai a -7 dalla zona play-out.
Nel prossimo turno a Gravina arriva il Nardò, mentre il Matera sarà ospite del Martina domenica 2 marzo.