Continuano le sorprese nel girone H di Serie D, con una 26a giornata che vede protagonista in positivo il Gravina che al Vicino supera 2-0 il Nardò e si porta a +4 dalla zona play-out. Un successo che indirettamente fa comodo anche al Matera, sconfitto, invece, 1-0 dal Martina e attualmente a +3 dai salentini.
Al Vicino è decisiva la doppietta di Santoro che con un gol per tempo regala i 3 punti alla Fbc. L’attaccante gialloblù dopo il rigore parato da Zanin a D’Anna al 35’ che poteva portare in vantaggio il Nardò, sblocca la gara rispondendo sempre dagli undici metri al 45’per poi sigillare la vittoria con il gol al 64’ al culmine di un contropiede gestito da Gonzalez, altruista tu per tu contro Galli a servire il compagno per il 2-0 finale.
A Martina, stadio Tursi, i padroni di casa la vincono 1-0 nel finale con il gol di Llanos, su un’azione nata dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Silvestro al minuto 86. Poco il tempo a disposizione per la squadra di Marco Ferri per rimediare allo svantaggio, con la formazione lucana maggiormente in difficoltà nella ripresa, dove si è resa pericolosa solo con Bello, dopo un primo tempo giocato ad armi pari con il Martina che all’11 colpisce il palo con Silvestro.
Matera che mantiene il 5° posto con 2 punti di vantaggio sulla Virtus Francavilla e 3 sul Nardò dopo questa sconfitta; mentre più in basso il Gravina ritrova il successo portandosi a 33 punti, +4 dall’Ugento, che scavalca il Francavilla in 13a posizione.
Gli altri risultati e il prossimo turno
Si fermano a vicenda in vetta Casarano e Nocerina in vetta della classifica, che pareggiando 1-1, si lasciano avvicinare dal Martina, ora a -3 dalla vetta difesa dai rossoblù.
Posizione 4 per l’Andria, in campo contro il Manfredonia, mentre il Matera perde terreno ma mantiene il 5° posto con 39 punti a +2 dalla Virtus Francavilla che a Brindisi non va oltre l’1-1 contro l’ultima della classe.
Pareggiano 1-1 anche Real Acerrana-Ugento in zona salvezza e Palmese-Angri, mentre non ci sono gol in Costa D’Amalfi-Fasano. Termina 1-0 per l’Ischia, invece, il match contro il Francavilla così scavalcato dall’Ugento, in una classifica che ha subito poche variazioni.
Nel prossimo turno, il 27°, il Gravina sarà ospite dell’Ugento, mentre a Matera arriverà la Palmese.