La Cattedrale di Altamura si prepara a celebrare un momento di rilevanza storica e culturale: la conclusione del complesso intervento di restauro del suo prezioso presepe cinquecentesco in pietra. L’opera, uno dei gioielli d’arte sacra più significativi della Puglia, è stata oggetto di un attento e meticoloso recupero, in particolare la grotta e alcune statue in pietra, che ha permesso di restituirlo all’antico splendore e di garantirne la conservazione per le generazioni future.
L’evento si terrà sabato 16 novembre 2024 ore 11.30 presso la Cattedrale di Altamura e vedrà la partecipazione delle figure che hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo. Saranno presenti il vicario generale della Diocesi di Altamura e parroco della Cattedrale, don Angelo Cianciotta e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, in rappresentanza delle istituzioni culturali che hanno seguito con cura le diverse fasi dei lavori. Al fianco delle istituzioni, interverranno la restauratrice Simona Armenise, responsabile dell’intervento di recupero, e Domenico Barozzi, rappresentante di Cobar, impresa che ha generosamente finanziato il progetto di restauro.
“Questo presepe è parte della nostra storia e della nostra identità,” ha dichiarato don Angelo Cianciotta. “Il restauro ci permette di riscoprire e conservare l’essenza e il significato di quest’opera, che non solo narra la Natività ma rappresenta anche un simbolo dell’arte e della fede che caratterizzano Altamura.”
Il progetto di restauro, durato oltre un anno, ha visto il contributo di esperti e restauratori qualificati, coordinati dalla restauratrice Simona Armenise, che ha restituito all’opera le sue delicate forme originarie, eliminando le tracce del tempo senza alterarne l’autenticità. Grazie all’investimento della Cobar e alla collaborazione con la Soprintendenza di Bari, il presepe cinquecentesco potrà nuovamente essere ammirato dai fedeli e dai visitatori, arricchendo l’offerta artistica e culturale della città.
La cerimonia del 16 novembre rappresenterà un’occasione unica per la comunità di Altamura e per tutti gli amanti dell’arte e della storia. Al termine della presentazione ufficiale, sarà possibile ammirare da vicino il presepe restaurato, unendo così il significato spirituale a quello artistico e culturale, in un momento di celebrazione condivisa.