venerdì, 6 Dicembre 2024
HomeNewsCalcio, rivoluzione Matera per Brindisi. Gravina c’è il Francavilla

Calcio, rivoluzione Matera per Brindisi. Gravina c’è il Francavilla

Settimana a due facce per Matera e Gravina in attesa della 12^ giornata del girone H di Serie D

In attesa del match di domanica, 17 novembre, valido per la rispettiva 12^ giornata del girone H di Serie D, Fbc Gravina e Matera vivono due momenti completamenti differenti di stagione con i gialloblù in pieno clima positivo, visti gli ottimi risultati di inizio stagione, e il Matera in piena rivoluzione con un mercato extra svolto nell’ultima settimana e qualche scossone importante volto a “risvegliare” una squadra in piena difficoltà.

In campo in contemporanea alle 14.30, il Matera sarà di scena a Brindisi, stadio Franco Fanuzzi, contro la formazione brindisina allenata da Nicola Ragno sotto la direzione gara di Paolo Isoardi, sezione di Cunero, affiancato da Davide Marro, della stessa sezione, e Gabriele Fracasso, sezione di Torino, come assistenti.

Come ormai prassi in questo avvio di stagione, scende in campo a Matera il Gravina per le sue gare casalinghe con il Francavilla ospite dei gialloblù, sempre alle 14:30. Ad arbitrare la gara del XXI Settembre-Franco Salerno, l’arbitro Simone Palmieri di Avellino e gli assistenti Vincenzo Tallarico di Ercolano e Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata.

Brindisi – Matera

A Brindisi il Matera arriva con una rivoluzione totale in corso nella rosa del club. I biancoazzurri hanno infatti salutato Cipolletta, rescindendo il suo contratto, e annunciato l’ingresso in rosa di 5 nuovi innesti in diverse zone del campo per Alfio Torrisi, con le firme di: Mathieu Coquin, centrocampista classe ‘97; Kevin Testagrossa, portiere classe 2005; Salvatore Tazza, terzino destro del ‘98;  Enrico Zampa, centrocampista classe 1992; e infine Matteo Di Piazza, attaccante classe 1988.

Nuovi arrivi che hanno già preso parte al gruppo squadra dei lucani e pronti a scendere in campo contro il Brindisi, la dove possibile, con l’obiettivo di centrare la prima vittoria con la nuova guida tencica dei lucani, eliminati dalla Coppa Italia di categoria per mano del Gelbison, e scivolati al 7° posto con 17 punti dopo i pareggi con Palmese e Fasano in campionato.

È reduce da una sconfitta in casa dell’Angri, invece, il Brindisi, ultimissimo in classifica con -4 punti, dopo i 12 di penalizzazione di inizio campionato.

La squadra di Nicola Ragno, dopo un avvio difficile, aveva finalmente iniziato a carburare nell’ultimo periodo, interrompendo proprio in Campania la serie di 4 risultati utili consecutivi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Serie che era stata avviata dai pareggi con Costa D’Amalfi e Martina per 0-0, e dall’1-1 contro la Virtus Francavilla, e proseguita dal primo (e unico) successo stagionale, in casa contro il Fasano per 2-0, nell’ultima partita disputata al Fanuzzi.

Di rientro a casa, il Brindisi cerca punti in una (rin)corsa salvezza che vede come primo obiettivo stagionale dei pugliesi la conquista della zona play-out attualmente distante 12 punti visti gli 8 ottenuti sin qui dal Costa D’Amalfi.

Fbc Gravina – Francavilla

Va tutto per il verso giusto in casa Fbc che in questo avvio di campionato si sta rivelando la principale sorpresa del girone H di Serie D. I gialloblù, attualmente al 5° posto in classifica con 19 punti, sono in piena lotta play-off a sole 7 lunghezze dalla vetta. Con un vantaggio di 9 punti dalla zona play-out, lo scorso anno evitata solo all’ultima giornata di campionato, occupata attualmente proprio dal Francavilla 13° con 10 punti.

Gravina che si è risollevata il morale dopo un momento difficile fatto di 3 sconfitte in 4 gare contro Virtus Francavilla, Nocerina e il pesante 5-1 in casa del Nardò, con due vittorie consecutive, prima 5-0 in casa contro l’Ugento, poi con il 2-1 in rimonta in casa del Manfredonia nel segno del capitano Chiaradia, autore di una doppietta, nello scorso match.

La squadra di Tiozzo punta al tris, ma per farlo deve superare il Francavilla, che proprio contro il Manfredonia ha ottenuto per l’ultima volta i 3 punti. Da quel momento, 4 le gare disputate della formazione rossoblù senza successo, scivolata in 13^ posizione con 10 punti a seguito del pareggio in casa del Costa D’Amalfi e le tre sconfitte successive contro Ischia, Andria e Real Acerrana.

La squadra allenata da Raffaele Angelo Nolè dimostra ancora qualche lacuna offensiva con sole 5 reti realizzate fin qui, vero problema di una squadra che subisce poco, ed è, infatti, la 6^ miglior difesa del girone con sole 10 reti subite, 4 delle quali nell’inusuale match contro l’Angri, unico ko pesante dei lucani in stagione.

Il programma della 12^ giornata

Programma della 12^ giornata che si apre con i match delle 14.30 con la capolista Nocerina in campo in casa della Palmese in attesa delle risposte delle inseguitrici. Stesso orario, per l’Andria, in trasferta del Costa D’Amalfi, con la Real Acerrana che ospita il Nardò e Ischia – Manfredonia.

In campo alle 15:00 Fasano – Virtus Francavilla, mentre alle 15:30 il Martina ospita l’Angri. Chiude il programma alle 18:00 il Casarano contro l’Ugento.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari