Covid: in Puglia per due anni esenzione ticket sugli esami post guarigione

Le esenzioni riguarderanno pacchetti di day service o di prestazioni specialistiche strettamente correlate al monitoraggio e la somministrazione di anticorpi monoclonali

0
517
l'assessore regionale alla sanità, Rocco Palese

La Giunta regionale ha approvato una delibera con la quale si ridefinisce la gestione del paziente COVID dopo la guarigione, con l’attribuzione di nuovi codici di esenzione ticket per il follow up dopo la malattia.

Saranno infatti aggiornate le esenzioni, per i prossimi due anni, per pacchetti di day service o di prestazioni specialistiche strettamente correlate al monitoraggio dei pazienti che hanno avuto infezioni da Covid 19.

Il Governo nazionale ha infatti  finanziato il provvedimento con circa 3 milioni di euro per  due anni. Il provvedimento riguarda anche la somministrazione di anticorpi monoclonali in regime di day service.

“Si tratta – ha spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – di una delibera molto attesa, che dà la possibilità soprattutto a chi è stato affetto dal cosiddetto Long Covid, di poter effettuare in regime di esenzione ticket,  tutte le analisi specialistiche strettamente correlate alla malattia”.