giovedì, 12 Dicembre 2024
HomeNewsGravina, alla Route Nazionale Agesci presenti anche i Gruppi gravinesi

Gravina, alla Route Nazionale Agesci presenti anche i Gruppi gravinesi

A Verona quattro giorni di incontri, approfondimenti, formazione e dibattiti nell'appuntamento dal titolo "Generazioni di Felicità"

Lettera aperta ai cittadini dei Gruppi Agesci Gravina 1-2-3 in occasione della partecipazione, dal 22 al 25 agosto scorso, a “Generazione di Felicità”, la Route Nazionale Agesci delle Camunità Capi 2024.

“Sono più di 18.000 le capo e i capi dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) che si sono messi in viaggio da tutta Italia con destinazione Verona. La Route Nazionale 2024 ha segnato un momento di svolta per l’AGESCI, un’occasione per fare il punto sulla strada percorsa in questi primi 50 anni, da quando le due preesistenti associazioni maschile e femminile, ASCI e AGI, si sono fuse.

Un grande momento di riflessione collettiva: quattro giorni per partecipare a oltre 60 tra incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà della società italiana di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Associazione per i prossimi anni.

L’incontro di Verona è stato un momento importante non solo per il numero delle persone
coinvolte, ma anche per l’eccezionalità dell’evento: le precedenti Route nazionali si sono tenute nel 1979 a Bedonia (Parma) e nel 1997 ai Piani di Verteglia (Avellino), e hanno rappresentato momenti di snodo per l’Associazione, che oggi conta più di 180.000 iscritti tra capi e ragazzi.

A fare da collante ai quattro giorni di Route, il tema della felicità, che rappresenta oggi una scelta politica forte e controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia, e che ritorna anche nel titolo di questo appuntamento: “Generazioni di felicità”.

Dalla nostra città, Gravina in Puglia, i partecipanti sono stati 54 educatori AGESCI, rispettivamente dai gruppi GRAVINA 1, GRAVINA 2 e GRAVINA 3. Un grande momento di condivisione e partecipazione dei nostri soci adulti che, in questa scelta di partecipazione, hanno messo al centro del proprio “ECCOMI” la scelta di calibrare al meglio la propria azione educativa nei confronti delle nuove generazioni, dei tanti ragazzi che ci vengono affidati nei vari contesti locali, e in questo caso nella nostra città.

Riteniamo fondamentale, quasi imprescindibile, la collaborazione tra la nostra Associazione, le famiglie e le varie Amministrazioni comunali sul tema dell’EDUCAZIONE e, di conseguenza, della FELICITÀ che ne deriva, non solo per il singolo, ma per un’intera comunità locale.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Lo scoutismo, in questi 100 anni di presenza sul territorio gravinese, ha rappresentato
un’opportunità di felicità e di educazione per tante famiglie.

In che modo questa sinergia può continuare a portare nuovi frutti per il futuro della nostra società e della nostra città?
È il momento giusto di rimboccarsi tutti le maniche e creare GENERAZIONI DI FELICITÀ!”

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari