sabato, 21 Settembre 2024
HomeNewsTeam Altamura: sconfitta a Crotone

Team Altamura: sconfitta a Crotone

Termina 2-0 per i calabresi la prima in Serie C dei biancorossi

Rientra a casa con 0 punti l’Altamura dalla difficile trasferta all’Ezio Scida di Crotone nella prima giornata del girone C di Serie C, contro la formazione calabrese che fa tutto nel primo tempo.

I rossoblù avanti al 15’ con la rete di Vitale, chiudono i conti già due minuti più tardi con Tumminello che sigla il 2-0 finale.

Nulla da fare per il Team Altamura, dunque, che paga le difficoltà iniziali, ma reagisce nella ripresa, seppur senza riuscire a riprendere la gara, esprimendo un buon calcio.

Inutile fare i conti con la classifica per i biancorossi, quando siamo solo alla prima giornata: 18esimi, con 0 punti, ma pronti a ripartire già dal match di lunedì prossimo, in casa (a Bari) contro il Foggia.

Formazioni

A specchio in campo le due squadre con un 4-2-3-1 che nel Crotone vede Sala tra i pali, con l’ex Palermo Rispoli in difesa accanto a Cargnelutti, Di Pasquale e Giron; Gallo e Vinicius a centrocampo, con trequarti composta da Spina, Vitale e Tumminello dietro a Gomez, unica punta.

Nell’Altamura, fanno l’esordio in C solo due giocatori dell’11 iniziale, il portiere Viola, e l’unica punta Sabbatani protagonista assoluto nelle due gare di coppa dei biancorossi.

Per i restanti nove undicesimi della Team, Acampora, Gigliotti, Sadiki, Manè in difesa da sinistra verso destra, con Bumbu e Franco avanti alla difesa e trequarti composta da Leonetti, D’Amico e Rolando.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
Primo tempo

Al 15′ il gol del Crotone che nel primo terzo di tempo aveva già avuto due occasioni per colpire senza trovare lo specchio.

Bello il triangolo tra il numero 10, Vitale, e Gomez che premia l’inserimento del compagno, bravo a superare Viola e a depositare in rete a porta sguarnita.

Il colpo del Crotone manda sotto shock i biancorossi che due minuti dopo non riescono ad allontanare il pallone dall’area di rigore dopo il cross dalla sinistra di Vitale. Tumminello, prima sul rimpallo impegna all’intervento Viola che smanaccia, poi sigla il 2-0 sul tap-in sottomisura.

Poco dopo il raddoppio, il Crotone spaventa ancora la porta di Viola, sempre con Tumminello, prima del cooling break che “raffredda” la parte finale del primo tenpo che vede anche una timida reazione pugliese con la conclusione alta di Manè.

Secondo tempo

Nella ripresa, il match riparte con il risultato di 2-0 per i calabresi, con un cambio per parte: Da Silva, per Spina, nel Crotone; mentre De Santis si aggiunge alla difesa biancorossa al posto di D’Amico, in ombra nei primi 45′ minuti.

Al 51′ l’Altamura spaventa il Crotone, prima con Leonetti, che da fuori calcia verso la porta ma trova la risposta di Sala; e poi al 53′ quando sugli sviluppi del calcio di punizione successivo alla conclusione del trequartista Gigliotti colpisce il palo con il suo sinistro.

Il palo, anticipa di pochi secondi altri due cambi di mister Di Donato che mette Minesso, Silletti e Dipinto per Gigliotti, Leonetti e Franco; cambio che scuote ancora la Team, pericolosa ancora da fuori area, poco più tardi, con Rolando fermato anche lui da Sala.

Lo scorrere del tempo, rallenta la Team che fatica a trovare spazi e concede alcune ripartenze pericolose ai padroni di casa, come quella chiusasi con il sinistro fuori di poco di Gomez al minuto 75.

Di Donato capisce la situazione e inserisce anche Molinaro per Rolando come ultimo cambio dei Leoni per provare a riaprire la gara nel finale.

Allo stesso minuto, cambi anche per il Crotone che inserisce Oviszach, D’Aprile e Schirò per Vitale, Di Pasquale e Vinicius; e che al minuto 80 spaventa ancora Viola con il colpo a botta sicura di Rispoli neutralizzato dall’estremo difensore altamurano.

Torna a farsi vedere in avanti l’Altamura all’83’ quando Molinaro colpisce a botta sicura con il mancino sul cross rasoterra dalla sinistra, ma trova la risposta di Cargnelutti a negare il primo gol in C del Team Altamura.

All’88’ in campo anche Rojas nel Crotone per Tumminello, ma a provarci dalla distanza è l’Altamura con Bumbu che spara altissimo sopra la traversa.

Nei 7 minuti di recupero finali è il Crotone ad avvicinarsi al gol, ed è proprio Rojas che dalla distanza spaventa il portiere biancorosso.

Gli altri risultati

Con l’Altamura, sconfitta alla prima giornata, anche l’altra neopromossa Cavese, 2-1 sul campo del Benevento, mentre il Trapani ferma 2-2 il Foggia, che il prossimo 2 settembre sarà ospite al San Nicola proprio dei biancorossi.

Zero punti in classifica al momento anche Taranto, Juventus Next Gen, Turris e Avellino.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari