È finalmente arrivato il giorno dell’esordio in Serie D di Matera e Gravina con le due formazioni murgiane pronte a scendere in campo per la prima giornata del girone H del campionato 2024-2025.
Una stagione che ha visto la “rivisitazione” del calendario, che ha riguardato principalmente proprio la formazione gravinese, invertita con il Nardò dopo l’uscita del calendario ufficiale, per via dell’indisponibilità del Vicino e del conseguente spostamento dei gialloblù allo stadio XXI Settembre di Matera che rendeva impossibile lo svolgimento di alcune giornate di campionato.
Per questo motivo, a meno di una settimana dell’inizio del campionato, lo scorso lunedì 2 settembre, è arrivata la riformulazione dello stesso che permettesse una corretta alternanza di Matera e Gravina.
Dunque, ecco il nuovo calendario che, per la prima giornata mette difronte la Fbc Gravina in casa del Martina e il Matera in casa contro il Francavilla, nel derby lucano delle 15.00; mentre scenderà in campo alle 18.30 la formazione gialloblù.
Matera vs Francavilla
Apre in casa il Matera il proprio campionato con il derby contro il Francavilla delle ore 15:00 che inaugurerà la stagione biancoazzurra al XXI Settembre.
Un match che arriva dopo la festa sportiva del Bue sul campo del Fasano, in occasione del Primo Turno di Coppa Italia Serie D, con il meraviglio successo per 0-4 dei lucani a segno con Sicurella, Pirola, Burzio e Napolitano.
La squadra di Ciullo ha così potuto iniziare a carburare per la nuova stagione per la quale sente di avere obiettivi importanti. Il cambio ai vertici della società e la rivoluzione a gran parte della rosa del gruppo squadra, ha dato vita a un nuovo progetto fatto di ambizioni e crescita di un gruppo giovane e talentuoso.
Deve rifarsi, invece, il Francavilla, sconfitto 1-5 in occasione del Primo Turno dalla Virtus Francavilla, in quello che si può definire primo vero approccio alla Serie D, dopo il successo, per 3-1 nel turno preliminare in casa contro il Pompei, neopromossa del girone I del campionato.
Ad arbitrare l’incontro scelto Mattia Mirri, della sezione di Savona, con gli assistenti Alessandro Tangaro di Molfetta e Nicola De Candia di Bari.
Martina vs Gravina
Protagonista principale della riformulazione del calendario, il Gravina cambia avversaria per la data di esordio e domani, domenica 8 settembre, torna a Martina Franca per affrontare ancora il Martina, questa volta nella prima giornata di campionato.
I gialloblù, che prima dell’aggiornamento del calendario avrebbero sfidato l’Angri nel primo turno, ritrovano i biancoazzurri nel primo match del girone H ad una settimana dalla sfida di Coppa.
In quell’occasione, il Primo Turno, il Martina si è imposto 1-0 con la rete di Russo a decidere la gara nel primo tempo senza che i gialloblù potessero rientrare in partita.
Un match che crea subito una sorta di rivincita per i gialloblù eliminati dalla Coppa, sì, ma ora pienamente focalizzati alla lotta salvezza e pronta a dare il massimo nelle partite che contano nella stagione.
A prendere parte al match, in gialloblù, anche due novità che si vesto con i colori della Fbc nella settimana prima della gara con le firme del terzino sinistro ex Torino Christian Sardo, classe 2006, e il ritorno del trequartista agentino Santiago Chacon, classe ‘92 che ha vestito la maglia del Gravina 47 volte tra il 2021 e il 2023 con 7 reti all’attivo.
Il primo sorriso della stagione ha fatto trascorrere una settimana tranquilla al Martina, smossa soltanto dal cambio della prima avversaria in campionato inizialmente prevista per il Nardò, ma che non cambia lo spirito combattivo della formazione di casa pronta ad aprire al meglio anche la stagione di campionato.
In settimana il club allenato da Pizzuli ha poi annunciato il portiere classe 2006 Martinkus, già in campo nella sfida di coppa contro il Gravina, in cui ha portato a casa il clean sheet.
A dirigere l’incontro, che ricordiamo, si giocherà allo stadio “D. Tursi” di Martina Franca, ore 18.30, Domenico Petraglione della sezione di Termoli arbitro del match con gli assistenti che saranno Marco Palazzo di Campobasso e Simone Grazionano Azzariti di Termoli.
Le altre gare
A completare il calendario del girone H per questo primo turno alle ore 15:00, in contemporanea con Martina-Francavilla, esordiranno nel girone Ischia e Amalfi con i primi ospiti del Brindisi, retrocessa dalla Serie C e grande ritorno dello stesso, e Casarano, ormai assoluta certezza.
Sempre alle 15:00 in campo anche Angri-Nardò, poi alle 16:00 tocca a Nocerina-Ugento e Palmese-Acerrrana dare il benvenuto alla nuova stagione di Serie D. A seguire, Fasano-Andria e Virtus Francavilla-Manfredonia. Chiude il palinsesto, proprio Martina-Gravina.