martedì, 19 Marzo 2024
HomeNewsGravina, pronta a dare il via alla Festa del SS. Crocifisso

Gravina, pronta a dare il via alla Festa del SS. Crocifisso

Il Programma civile e religioso

Si è aperta, come da tradizione a Gravina, la Festa del SS. Crocifisso, con il via al programma religioso nella giornata di sabato 27 maggio, quando è stata celebrato il Triduo liturgico di preparazione alla festa.
Si attende giovedì 1° giugno per l’avvio ufficiale, fino a lunedì 5 giugno quando si chiuderà ufficialmente la festa.

Il programma procederà con la solita divisione in religioso e civile, con la parte religiosa avviata come detto sabato e che da giovedì prevederà la Preghiera dei Vespri da giovedì 1 a sabato 3 alle ore 18.15 alla quale seguirà la Santa Messa che non ci sarà nella data di domenica 4 giugno ma sarà poi svolta anche in occasione di lunedì 5 per i ringraziamenti finali.

Programma a sé, invece, per la giornata di domenica 4 con la S.S. Messa alle ore 8.00, alle ore 9.00 e alle ore 18.30; mentre alle ore 11.00 partirà la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti alla quale seguirà la processione con la SS.ma Eucarestia e la benedizione dei campi sulla piazzola tra Via De Gasperi e S.P. 53 Gravina Matera e, infine, la processione alle ore 20.00 del SS. Crocifisso.

Apre il lancio delle diane giovedì 1 giugno alle ore 8.00 il programma civile della Festa del SS. Crocifisso e con il giro per le vie cittadine della Bassa Musica “E. Silvestri” previsto poi alle ore 9.00 anche nella giornata di venerdì.

Sagre, chiostri ed esibizioni animeranno le serate di giovedì, venerdì e sabato. A Piazza Pellicciari sabato l’evento clou con il concerto di Dolcenera, mentre giovedì dalle ore 19.00 sarà possibile assaporare la focaccia e la verdeca gravinese, con l’esibizione alle ore 20.00 del Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” (il venerdì mattina, alle ore 11.00, poi in concerto tra le vie della città) e l’evento “Cabarettando” a cura di Peppino e gli Amici di Merenda seguito dal Gruppo Musicale Italian Sound Band nella giornata di venerdì.

Attività differenti, invece, al Chiostro di San Sebastiano con l’appuntamento di giovedì con tradizione e cultura dalle 20.00 tra inaugurazione di una mostra di pittura, il conferimento dell’onorificenza al M° Giovanni Mugnuolo e l’affissione della targa alla memoria della maestra di vita Maria Antonietta Bochicchio Altieri, a cui prenderanno parte con interventi il sindaco Fedele Lagreca e il Mons. Giovanni Ricchiuti.

A fine serata, sempre giovedì al Chiostro, seguirà in chiesa il concerto degli “Archi del Liceo Musicale G. Tarantino” a cui prenderà parte anche il flautista internazionale M° Giovanni Mugnuolo.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Anche venerdì il Chiostro San Sebastiano prevede degli eventi, con la performance di Action Body Painting “trasmutazione della Passione di Cristo” di Roberto Capriuolo alle ore 20.00 e il giro per le vie cittadine del Gruppo Musicale Conturband.

Piazza Pellicciari protagonista, infine, anche domenica 4 giugno con il Matinèe Musicale del Gran Concerto bandistico diretta dal M° Giuseppe Basile alle ore 11.00; segue alle 18.00 il Comitato Feste a cui si unirà l’Amministrazione Comunale per partecipare alla processione; e infine gli eventi di serata con il Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico “E. Silvestri” diretto ancora dal M° Giuseppe Basile e lo spettacolo pirotecnico a cura della premiata Ditta Teora alle ore 23.30.

Come intuibile, il programma si annuncia ricco di eventi. Per questo vi lasciamo, di seguito, le immagini del programma nel dettaglio.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari