domenica, 27 Novembre 2022
HomeNewsLancette indietro, stanotte torna l'ora solare

Lancette indietro, stanotte torna l’ora solare

Rimaste senza risposte le proposte di prolungare l'ora legale

Torna l’ora solare: alle 3 di questa notte lancette indietro di un’ora. Per gli orologi bisogna ricordarci di spostare fisicamente le lancette indietro di un’ora, mentre per gli smartphone non dovrebbero esserci problemi perché di norma si sistemano autonomamente al momento del cambio.

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare implica che da domenica in poi il sole tramonterà un’ora prima, ma in compenso ci sarà un’ora in più di luce mattutina. Infine, cosa che forse metterà d’accordo molti, domenica si dormirà un’ora in più. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2023: l’ora solare tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo.

Sono rimaste ferme al palo sia la proposta di prolungare l’ora legale sino a tutto il mese di novembre e quella che prevede il mantenimento dell’ora legale tutto l’anno, una misura che consntirebbe di risparmiare alcuni milioni di euro sul consumo di energia elettrica.

Si attendeva il pronunciamento del Governo su entrambe le proposte ma, complice il cambio alla guida di palazzo Chigi, le due proposte sono rimaste nel cassetto.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari