Allo stadio Giovanni Paolo II di Nardò non sbaglia il Matera che nel secondo appuntamento del girone H di Serie D super per 0-4 i padroni di casa e porta a casa il primo successo in campionato.
Dopo il 4-0 esterno sul campo del Fasano in Coppa Italia Serie D i biancoazzurri si ripetono nella prima trasferta di campionato regalano emozioni ai propri tifosi con due reti per tempo contro un Nardò inerme anche a causa dell’espulsione di Maletic, nel finale di primo tempo, quando il punteggio era però già di 0-1 per i materani grazie al gol di Citro al 23’.
Nel finale di primo tempo, il 2-0 di Napolitano mette un’ipoteca al match che nella ripresa vede dilagare i lucani a segno con Russo prima e Casiello poi.
Nell’undici iniziale non cambia nulla il Matera rispetto al pareggio nel derby contro il Francavilla, con Ciullo che dunque conferma l’intero 3-5-2 composto da Brahja tra i pali, Pirola, Russo e Cippolletta in difesa, Casiello e Bello esterni, Napolitano, Ledesma e Sicurella a centrali di centrocampo e Burzio in coppia con Citro in attacco.
Nel Nardò, invece, c’era in campo una sola novità con Ziello in campo al posto di Milli nell’undici di De Sanzo, che vedeva De Luca tra i pali, difeso dalla linea a tre Davi, Delvino, Calderoni. Poi De Crescenzo, Vrdoljak, Ciracì, Correnti, Ziello in centrocampo e per finire Maletic e D’Anna in attacco.
Dagli altri campi
Mentre si va verso la conclusione della seconda giornata di campionato, il Matera si porta al secondo posto ipotetico della classifica, con 4 punti, in compagnia del Casarano, rivale indiscussa della scorsa stagione nella corsa ai play-off, con i salentini rossoblù fermati 1-1 sul campo della Real Acerrana, unica squadra a 0 punti.
Si riduce a sole tre squadre la vetta della classifica a punteggio pieno, 6 punti, del girone grazie a tre successi esterni di Nocerina (0-4 al Costa D’Amalfi), Virtus Francavilla (0-1 sul Francavilla) e Palmese (0-2 contro il Gravina).
Con il Matera, primo successo anche il Martina che supera 0-3 l’Ischia e lo raggiunge nel gruppo a quota 3 insieme a Gravina e Nardò.
Due le gare senza reti, con Ugento – Angri a dividersi i primi punti in stagione e il Brindisi che inizia a ridurre la penalità di 12 punti fermando 0-0 la Fidelis ad Andria, unico club a 2 punti.
Iniziata alle 16:30, invece,Manfredonia – Fasano.