Quali sono gli eventi del weekend murgiano? Ecco qui tutti gli appuntamenti da non perdere.
Gravina
- Venerdì 24 novembre: Fidapa organizza a Gravina un evento per combattere la violenza sulle donne. Alle ore 18:00, presso l’Istituto Tecnico V. Bachelet: “La violenza sulle donne. Prevenzione e coraggio. Il ruolo delle organizzazioni non governative“.
- Domenica 26 novembre: “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne“. L’incontro alle ore 19:00 all’Auser di Gravina in Puglia, ex Mattatoio.
- Domenica 26 novembre: sempre alle 19:00 parte da Parco Robison e si concluderà a Piazza Arcangelo Scacchi, la Marcia Rosa per la parità di genere, presentata dalla Presidente di Punto GG e dalla sua socia Simona Deveteris e Tiziana Capone.
Altamura
- Venerdì 24 novembre: alle ore 19:00 alla Villa Belvedere di via Corato, km 1 evento gastronomico della ATS Proloco Altamura per la promozione del territorio e delle tradizioni con laboratorio di pasta fresca e presentazione di vini pugliesi a cura di Ais Puglia.
Alle 20.30, poi, cena spettacolo con Music Ensemble.
- Venerdì 24 novembre: alle 18.30 il seminario fromativo “La Piscologia nella ‘Stanza del Sorriso’” al Palazzo Galantucci in Corso Umberto I n. 5 per concetrarsi sull’ascolto dei pazienti affetti da malattie oncologiche e i propri famigliari.
- Sabato 25 novembre: sempre nel tema eventi della ATS Proloco, come avvenuto per oggi venerdì 24, tour guidato per i claustri, Cattedrale e all’Uomo di Altamura dalle 10 alle 12; mentre alle ore 18.00, presso la sala Camasta c/o Monastero del Soccorso avrà luogo la presentazione dell'”Almanacco alimentare di Puglia” con gli autori a cui seguirà una degustazione di prodotti locali.
Vi ricordiamo, inoltre, che fino al prossimo 30 novembre, dallo scorso lunedì 23 ottobre, è possibile ammirare la mostra dei dipinti di Nicola Lisanti dal nome “Pane Nostro” presso il Conservatorio Santa Croce.
L’evento è nato in occasione del 20° Anniversario della DOP del Pane di Altamura e della Giornata Mondiale del Pane.
Matera
A Matera, vari appuntamenti con la sensibilizzazione della violenza domestica organizzati dal Club Matera tra il 15 novembre e il 10 dicembre 2023. Tra questi:
- Sabato 25 novembre:
- Ore 10:00: la Passeggiata del Club Matera per fotografare le vetrine delle istituzioni, dei cinema, dei musei e delle strutture commerciali che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Orange the world – Read Signs“.
La passeggiata partirà da Piazzetta Pascoli fino ad arrivare a Piazza Vittorio Veneto. - Ore 17:00: presentazione del libro “La correttrice” Ed. Mondadori, dialogo con Emanuele Fontana, promosso dal FAI Basilicata e dalla Libreria Montadori ed in collaborazione con l’IIS Liceo Classico “E. Duni – C. Levi”. L’evento si terrà al Palazzetto Malvezzi.
- Ore 19:00: presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera, l’accensione del “Fascio di luce arancio” – Protocollo Soroptimist International e Arma dei Carabinieri con la proiezione dei Video Clip “READ THE SIGNS 2023” e “Una stanza tutta per sè“.
- Ore 21:00: a Palazzo Viceconte, invece, pièce teatrale “I sandali di Elisa Claps” di Ulderico Pesce e prodotto da Centro Mediterraneo delle Arti.
- Ore 10:00: la Passeggiata del Club Matera per fotografare le vetrine delle istituzioni, dei cinema, dei musei e delle strutture commerciali che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Orange the world – Read Signs“.
- Domenica 26 Novembre: ore 17:30 alla Casa di Spiritualità S. Anna, l’incontro formativo “Ti lascio andare” a cura di “Spazio Persona – studio di psicologia clinica” di Federica Cavicchini e Stefania Albanese.
- Sabato 25 novembre: in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato di Matera scende in piazza con la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” in Piazza Vittorio Veneto, dalle ore 10 alle 14 per costituire un punto di contatto avanzato, fornire informazioni ed infine instradare e aiutare le vittime a sottrarsi alle violenze e agli atti persecutori che sono costrette a subire.