venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBREAKING NEWSPanbiscò Altamura, che reazione! Rimontata la Zest

Panbiscò Altamura, che reazione! Rimontata la Zest

Sotto di due set, conquista al tie-break la diciottesima vittoria stagionale.

Al Palasport “Cupola” di Altamura è spettacolo pallavolistico puro con una cornice di pubblico di altissimo livello ad accompagnare due squadre che escono a testa altissima dal campo di gioco.

In occasione della 18^ giornata di Serie C, girone A, la Panbiscò Altamura mette a segno un’altra vittoria, rimontando da 2-0 a 2-3 (con i parziali di 21-25, 23-25, 25-11, 25-18, 15-13) l’Asd Zest Terlizzi e mettendo in saccoccia altri due punti utili all’obiettivo play-off.

Per la gara mister Marchisio deve rinunciare a Giusi Masiello, al suo posto in campo Modeo ad affiancare la capitana Nuzzi, Masiello Anna, Facendola, Ndriollari e Sassanelli più la libero Cuomo. Per la Zest, invece, in campo, in avvio, ci vanno Romano, Gagliardi, Ranieri, Di Leo, Altamura, De Nicolo e Da Pisa.

CRONACA – La gara parte subito a ritmi elevatissimi e scambi duraturi. La Leonessa accenna un vantaggio subito ripreso, poi torna al comando dopo con un break da 3 punti che segue il pari 7. Avanti di 3 le altamurane gestiscono per gran parte del set, ma cedono su un break ospite che rimette la parità sul 18-18. Tanta preoccupazione segue il punto altamurano, non tanto per il punteggio, quanto per un episodio sfortunato in casa Zest, con Ranieri che resta giù durante un lungo scambio interrotto per permetterle la medicazione. La numero 14 terlizzese non rientrerà comunque in campo. In campo c’è, invece, la sua squadra che non si scompone e conquista il punto rimontando subito il vantaggio, 19-20, e poi portandosi a +4 fino al set-point vinto al secondo tentativo.

Totale, invece, l’equilibrio del secondo set che la Panbiscò Altamura questa volta fatica a portare dalla sua metà campo dopo aver perso sul 9 pari, il vantaggio di 3 pochi istanti prima conquistato in un’ulteriore rimonta. La Zest avanti 10-13, controlla il vantaggio e nella fase centrale assapora anche un +4 di breve durata. L’orgoglio nel finale di set della Leonessa evita il punto al primo set point, ma il parziale finale segna comunque 23-25 e secondo set alle ospiti che riescono a battere due tabu della stagione biancorossa in un solo colpo in quanto prima squadra a conquistare un set in casa delle biancorosse e prima squadra a conquistare due set contro le stesse altamurane che fino a questo momento avevano concesso al massimo un solo set alle avversarie ed in sole 3 occasioni, la prima delle quali, proprio alle terlizzesi nella gara di andata.

Insomma, la Zest Terlizzi si dimostra la vera rivale delle altamurane, almeno per modo di giocare, ma dal terzo set al Palasport “Cupola” entra in partita finalmente la squadra biancorossa forse fin troppo assente nei parziali precedenti e la differenza si nota sin da subito. Attrice co-protagonista l’ultima arrivata in squadra, Rocio Navarro che ben contribuisce al lavoro della squadra di Marchisio nella rimonta che prende inizio proprio dal terzo set vinto per 25-11 biancorosse. La Zest, forse tranquilla dopo i primi due set, lascia clamorosamente la presa e la Leonessa morde a dovere con un break che porta da 8-6 a 16-6 il punteggio sigillando il primo set di giornata per le altamurane che controlleranno il +10 anche pescando qualche altro punto di vantaggio nel corso della frazione di gioco.

Al solito avvio completamente a braccetto tra le due compagini, inizia a indirizzarsi a metà set la quarta frazione di gioco con la Leonessa che stacca da 13-12 a 17-12 la Zest che a questo punto del match sembra in seria difficoltà. Mister D’Elia chiama più volte a rapporto le sue ragazze, ma senza successo, la Leonessa, invece, trova sempre più spinta nel supporto del pubblico presente e rende sempre più vivido il sogno rimonta. Dei 5 punti di vantaggio solo uno viene perso fino al 18° punto delle terlizzesi, l’ultimo del loro set e il tabellone segna 22-18. 25-18 il parziale finale e il 2-2 tanto insperato dopo il primo set si trasforma in realtà a pochi istanti dal tie-break.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Un tie-break pieno di colpi di scena e di puro equilibrio. La Leonessa sotto 0-2, va avanti, viene ripresa e torna avanti sul 7-5 per poi finire ancora sotto prima ancora del cambio campo che avviene sul punteggio di 7-8. Ripreso il gioco la Leonessa pareggia subito l’incontro, ma ancora una volta torna in svantaggio e lo fa di due punti. Sotto 10-12 sembra difficile, sotto 11-13, impossibile, eppure non sarà così. Break Leonessa, 13-13, time-out Zest, si rientra, ma non basta a fermare la biancorosse che trovano il 14-13. D’Elia chiama ancora il time-out, ma l’effetto è nullo. Il punto della vittoria lo sigla proprio Rocio Navarro. 

La Leonessa vince e resta prima, delle altre importa poco, anche se Monopoli e Gioia un punticino riescono ugualmente a conquistarlo, entrambe conquistando 3 punti dalle gare contro il Molfetta, vinto 1-3 dal Monopoli, e contro la PM Volley della Gioiella Volley vincente 3-0 in casa.

La Panbiscò Altamura dunque a 53 punti di 54 non è più a punteggio pieno, ma resta imbattuta e con solo 5 set concessi nel girone. Seconda a -7 il Monopoli, mentre quattro punti più dietro delle biancoverdi c’è il Gioia. Perde il quarto posto la Zest, ora quinta a discapito dell’Amatori Bari.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari