Non sbaglia, in occasione della 19ª giornata di Serie C, la Panbiscò Leonessa Volley Altamura che attesa dalla trasferta contro la Volleyup Eulogic ad Acquaviva sigla un netto successo per 0-3 (dai parziali di 13-25, 18-25 e 17-25) avanti al folto pubblico presente alla Palestra centro sportivo “T. Valeriano” e raccoglie altri 3 punti nel suo cammino, quasi perfetto, in campionato raggiungendo quota 56 punti totali su 57 disponibili.
Confermate al campo le assenze in entrambe le formazioni. Porreca e Galasso non recuperano per la Volleyup e non prendono parte alla gara, così come Masiello Giusi, assente di lusso della Panbiscò Altamura.
CRONACA – Va tutto liscio nel primo set per la Leonessa che non ha problemi a gestire il vantaggio per tutta la prima frazione di gioco. Le biancorosse subito avanti di 3 accumulano un vantaggio finale di +12 chiudendo con soli 13 punti subiti. Fase decisiva nel set il +4 delle biancorosse che studiano le prime difficoltà avversarie e concretizzano al meglio i propri attacchi aggiornando in pochi break il vantaggio in un inaspettato +13 (9-21). Solo un piccolo break da tre della Volleyup limita il passivo ancor più pesante alle padroni di casa, innocue anche al primo set-point della gara conquistato al primo colpo dalle biancorosse.
Completamente diverso, invece, l’approccio al secondo set. Forse l’eccessiva sicurezza nella Leonessa o il moto di orgoglio della Volleyup portano ad un set per gran parte del tempo in parità con la squadra acquavivese dura a mollare in completa contrapposizione a ciò che si era visto nel precedente set.
Le padroni di casa avanti subito di 4 in avvio, vengono riprese sul 5 pari dopo un time-out riassestante delle altamurane che a quel punto riescono a limitare gli attacchi avversari conquistando un vantaggio mai più perso dopo il 7-8. Ci vorrà, però, il punto del 17 pari a far reagire scrollare di dosso la Volleyup, per la Panbiscò Altamura, che dopo un lungo botta e risposta riesce a dominare il finale del set con un mini-parziale di 1-6 che porta a 18-25 il punteggio.
Con il secondo set portato a casa diventa tutto in discesa per le altamurane che poco rischiano nel set conclusivo dell’incontro. La squadra di mister Marchisio domina tutta la metà iniziale del set e va avanti di 9 già a metà set con un 3-12 pesantissimo nelle teste delle avversarie. La Volleyup comunque reagisce anche con la gara evidentemente compromessa. Sotto di 12, un buon break delle padroni di casa porta a 12-20 il punteggio che un inutile botta e risposta nel finale lascerà invariato al +8 finale del 17-25.
Sul 3-12, la mancata condizione fisica di Facendola, visibilmente non al meglio, e la fiducia nei confronti della giovane Lacalamita comportano un cambio per l’intero finale di set di mister Marchisio.
Per la giocatrice fresca campionessa territoriale con l’under 16, non si trattava di un esordio, ma di un enorme segno di fiducia da parte del coach biancorosso con un match sicuramente indirizzato, ma ancora tutto da giocare contrariamente a quanto successo nelle precedenti occasioni.
Dagli altri campi spicca il 3-0 dell’Asem Bari, in casa, contro la Zest Terlizzi, mentre non sbagliano Monopoli e Gioiella Volley Gioia nelle loro gare contro Amatori e Polis Volley Corato, quest’ultima, prossima avversaria della Panbiscò Altamura in occasione del turno 20 già domenica 19 marzo, ad Altamura.