Il Consiglio regionale, nel corso della seduta odierna, ha approvato la proposta di legge in materia di circolazione dei crediti d’imposta.
L’obiettivo della legge è quello di sostenere il sistema delle imprese in difficoltà a causa del blocco del meccanismo di cessione dei crediti fiscali derivanti da interventi connessi ai bonus edilizi e, al contempo, di salvaguardare i livelli occupazionali del comparto e di tutto l’indotto. Ciò attraverso l’acquisizione dei suddetti crediti fiscali da parte degli enti pubblici regionali e delle società controllate dalla stessa regione.
E’ prevista l’istituzione di una apposita piattaforma elettronica regionale per favorire l’incontro tra domande e offerte di acquisto dei crediti fiscali. La giunta regionale entro quindici giorni dall’entrata in vigore della legge dovrà approvare la relativa delibera attuativa.
“La legge approvata quest’oggi è frutto del grande lavoro di squadra che ha visto protagonisti il governo regionale, la IV Commissione consiliare e tutte le associazioni di categoria – dichiara Paolicelli – “E’ soltanto grazie a questo lavoro di squadra che si è potuto compiere un passo in avanti per sostenere, da un lato, un settore, quello dell’edilizia, trainante per l’economia della nostra regione e dall’altro, soprattutto per salvaguardare i livelli occupazionali e quindi tutti i lavoratori impegnati nell’indotto dell’edilizia. Vigileremo affinché l’iniziativa legislativa trovi compiuta attuazione”.