giovedì, 25 Aprile 2024
HomeNewsVolley, la Panbiscò Altamura passeggia sull’Orta Nova

Volley, la Panbiscò Altamura passeggia sull’Orta Nova

Facile 3-0 in casa contro l’ultima in classifica.

Tutto fin troppo semplice per la Panbiscò Leonessa Volley Altamura in occasione della 15^ giornata di Serie C, rispettando a pieno i pronostici della vigilia che vedevano le biancorosse assolute vincitrici contro l’Olympia Orta Nova, ultima in classifica in campionato.

Al Palasport “Cupola” si chiude 3-0 per le altamurane di Claudio Marchisio che anche senza la laterale Masiello Giusi, ancora assente per infortunio, e il “turnover” della palleggiatrice Ndriollari, a riposo per tutta la gara, rispettivamente sostituite da Modeo e D’Onofrio, riesce a superare per 25-8, 25-16 e 25-13 la squadra allenata da coach Antonio Massa.

Già dal primo set l’andamento è più che chiaro. Il vantaggio subito pareggiato dall’Orta Nova, va via via ingrandendosi con il tempo, con le ragazze in maglia blu e gialla chiamate al time-out sotto di 8 lunghezze con il punteggio di 12-4. Mentre la solita girandola di cambi di mister Marchisio porta sin da subito ottimi risultati. Ingressi in campo di Ninivaggi Donatella e Pellicola, già solite agli ingressi in campo, da centrale la prima e nel ruolo di libero la seconda, nei punti finali dei set, ma non solo. Poi spazio anche per le tante under in panchina partendo dall’esordio di Rosanna Montarulo, in occasione del suo 16° compleanno, mentre il risultato in campo non varia in esisto con le biancorosse che viaggiano tranquille verso il venticinquesimo punto che chiudono 25-8 il set, senza mai andare in difficoltà.

Più movimentato nei punteggi, ma meno nel dominio della gara in occasione del secondo set. La Leonessa vince anche ancora senza problemi e con un largo margine, anche se “solo” di +9 sulle avversarie, 25-16, ma sotto i riflettori ci finisce altro. Prima l’ennesimo esordio in C, con Ninivaggi Simona in campo per le battute finali della frazione, poi l’ingresso di Lacalamita Nunzia, classe 2008 dal gran talento pallavolistico, ma anche l’episodio arbitrale che in occasione del set point della Leonessa è costato 2 punti rimossi alle biancorosse. La spiegazione è presto detta: errore in rotazione e conseguente fallo costato 2 punti alle ortesi e denotato dai direttori di gara che hanno subito rimediato all’errore. Seppur con “27” punti totali conquistati, la Leonessa riesce ugualmente a prendersi il secondo set, in particolare puntando ancora su quelli che si sono rivelati i veri punti deboli dell’Orta Nova con Inneo e Roggia spesso in difficolta in ricezione sugli attacchi di Anna Masiello e di Facendola grandi protagoniste dell’incontro.

Nel terzo set si torna un po’ al racconto del primo terzo di gara. Sotto per la prima volta nella gara, e anche l’ultima, per 2-3, la Leonessa ribalta il punteggio e amplia il vantaggio un poco alla volta, da 6-3 a 9-4 al +10 sul 16-6 passano davvero pochi minuti. Poi ancora cambi da parte di Marchisio e attimi di bella pallavolo con tre under 17 che fanno sognare per il futuro del palazzetto altamurano tra ace di Lacalamita e belle giocate della coppia Montarulo-Ninivaggi, in attesa di rivederle in campo lunedì e martedì con le under 16 e 18 nei quarti di finale dei campionati giovanili. Formalità il 25-13 finale, utili a tutto tondo i 3 punti conquistati.

La Panbiscò risponde al 3-0 della Fenix Monopoli alla Volleyup conservando a +5 il primo posto e fa 15 vittorie su 15 in Serie C. Solo 3-2 il successo del Gioia a Terlizzi, sempre più distante dalla lotta al vertice.

Ora doppio impegno a Bari per chiudere il mese di febbraio per la Leonessa, prima sabato 18 contro la Volley’s Eagles e poi contro l’Asem Bari il 25, prima di tornare in casa a marzo contro la Zest Terlizzi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari