Finisce 0-3 alla Palestra Caizzo di Potenza la 23^ giornata di Serie C di volley femminile tra PM Volley Potenza e Panbiscò Altamura con i parziali di 21-25, 25-27 e 17-25 per le altamurane.
Per la Leonessa la gara, che segue la settimana del successo di Coppa Puglia, fa da spartiacque ad un finale di stagione intenso con Fenix Monopoli, Amatori Bari e Gioiella Volley Gioia, rispettivamente seconda, quarta e terza forza del campionato, a occupare i pensieri delle ragazze in campo.
Il match si rivela, inoltre, più complicato del previsto per le biancorosse che soffrono la voglia di far bene della PM Volley priva di aspettative e pressioni che già dal primo set da filo da torcere.
In campo per le biancorosse incomincia Noemi D’Onofrio come palleggiatrice, lei di casa a Potenza, al posto di Denis Ndriollari nel sestetto iniziale.
Avanti da subito, la Panbiscò Altamura fatica a staccare il Potenza che resta aggrappata sotto 3 punti fino al 7-10.
Interrotto sul nascere, con un time-out chiamato dal mister potentino Marco Orlando, il secondo break altamurano, resiste ancora rispondendo con un punto ad ogni punto biancorosso il Potenza, fino all’11-14, quando il break alla Leonessa riesce per portare a 11-17 il parziale.
A questo punto, nuovo time-out delle padroni di casa che interrompe la striscia positiva biancorossa, con la squadra di Orlando che trova il 12-17, solo illussorio prima di diventare 12-20 con un break importante della Leonessa che però stacca la spina nel finale di set e si fa riprendere.
La PM va prima 15-20, poi torna a -3 sul 18-21 e per due volte Marchisio corre ai ripari con il time-out, ma solo con il punto subito del 21-23 la Leonessa trova la forza per reagire e chiude il punto set 21-25.
Nel secondo set per la Leonessa entra Ndriollari, ma che come nelle due gare di Coppa Puglia cala la concentrazione della squadra sfiorando, questa volta solo un rischio, di concedere alle avversarie il punto dell’1-1.
Il Potenza in questo set va in vantaggio e lo mantiene con il minimo scarto, anche concendendo qualche pareggio, fino all’11-9, quando la reazione della Leonessa, già avvertita dal mister di rientrare con la testa in partita, ribalta la gara nel punteggio.
Sull’11-13 è la Pm a chiamare il time-out, ma resta equilibrato il set. Di rientro non aumenta il margine per le leonesse che avanti di due mantengono il vantaggio, senza riuscire però a chiudere una gara che ad un tratto finisce tra le mani del Potenza.
Minimo il break che porta le rossoblù da 22-23 a 24-23, ma sul set-point la Leonessa tira ancora una volta in stagione fuori il carattere e prima pareggia, poi concesso un secondo set point, lo annulla e vince la gara a 27.
Più monopolizzato dalla Leonessa il terzo set. Le ragazze di Marchisio dominano e accumulano il vantaggio nell’arco di qualche break, fino ad un massimale di 5 punti di vantaggio raggiunto sul 7-12.
Solo il time-out interrompe la striscia biancorossa che subisce ogni due punti fatti la risposta del Potenza. Sul 10-19 Modeo prende il posto di Navarro e c’è spazio anche per Donatella Ninivaggi nella girandola di cambi di mister Marchisio, ma la storia non cambia.
Il Potenza accorcia fino al 13° punto, poi torna a subire il dominio delle biancorosse che chiudono il set lasciando a 17 le avversarie.
Dagli altri campi successo per 3-1 della Fenix Monopoli contro la Don Milani con il secondo set concesso alla squadra barese dalla prossima avversaria della Leonessa, poi tornata a controllare la gare nei successivi set finali.
Più netto il 3-0 all’Asem Volley da parte della Gioiella Volley Gioia, mentre si ferma 3-2 in trasferta l’Amatori, battuto 3-2 in casa della Dinamo Cab Molfetta.
In bassa classifica, invariata la situazione per la PM volley Potenza con le sconfitte delle già citate concorrenti oltre alla Volley’s Eagles e all’Orta Nova ultime due della classe, sconfitte da Volleyup e Polis Volley Corato, anche loro per 3-0.