domenica, 25 Febbraio 2024
HomeEventiCinema e TeatroAltamura, in scena al Teatro Mercadante “I Due Papi”: interpretazione magistrale e...

Altamura, in scena al Teatro Mercadante “I Due Papi”: interpretazione magistrale e imponente resa scenica

Il racconto delle dimissioni di Benedetto XVI, fra documento storico, humor e dramma

Sabato 27 gennaio domenica 28 gennaio, sul palco del Teatro Mercadante di Altamura, è andato in scena uno spettacolo straordinario interpretato da due grandi attori del nostro panorama, Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo.

Dieci anni fa, Benedetto XVI sbalordiva il mondo con le sue dimissioni, le prime dopo più di sette secoli. Cosa ha spinto il più tradizionalista dei Papi alla rinuncia e a consegnare la cattedra di Pietro al radicale ed empatico cardinale argentino? Fra documento storico, humor e dramma, lo spettacolo ripercorre non solo i giorni frenetici che portarono dalla rinuncia di Benedetto all’elezione di Francesco, ma anche le “vite parallele” di due uomini molto diversi, accomunati dallo stesso destino. E, soprattutto, ci racconta la nascita di un’amicizia – speciale e inaspettata – fra due personalità fuori dall’ordinario. Al centro di tutto, una domanda senza tempo: quando si è in crisi, bisogna seguire le regole o la propria coscienza?

Uno spettacolo sorprendete, un’imponente resa scenica di Alessandro Chiti e un’interpretazione intensa da parte di tutti gli attori che hanno emozionato il pubblico accorso numeroso in entrambe le repliche al Teatro Mercadante Altamura (rassegna “Mettiamoci in Prosa”, stagione teatrale 2023-2024).

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari