venerdì, 6 Dicembre 2024
HomeNewsSportAltamura, calcio: scontro diretto tra "Leoni"

Altamura, calcio: scontro diretto tra “Leoni”

Gara fondamentale in chiave salvezza alla 10^ giornata del girone C di Serie C Now con la Team ospite dei Leoni alati del Latina

La corsa salvezza fa da sfondo alla 10^ giornata del girone C di Serie C Now della Team Altamura che domani, sabato 19 ottobre, sarà di scena allo stadio Domenico Francioni di Latina per affrontare i neroazzurri alle ore 15:00.

Scontro diretto tra Leoni, simbolo delle due squadre, entrambe relegate nella zona play-out del girone, entrambe a pari punti (7) e alla ricerca di riscatto dopo le sconfitte negli ultimi due turni (3 per il Latina) che hanno anticipato questo incrocio.

Il Latina riparte da casa dove è stato ottenuto l’ultimo punto del suo campionato (1-1 contro il Messina), in una corsa salvezza  che ha visto vincere i neroazzurri solo una volta dall’avvio del campionato, e più in generale della stagione, in occasione della trasferta in casa dell’Avellino terminata 0-1.

Per il resto tanti pareggi quante sono state le sconfitte ottenute fin qui in campionato (4) partito con una sconfitta nelle prime 6 uscite prima delle recenti 3 sconfitte consecutive, l’ultima per 5-0 contro il Benevento, che hanno fatto crollare i Pontini al 18° posto in classifica.

Peggior attacco del torneo con la Turris, il Latina ha segnato la metà dei suoi gol in casa, nei pareggi con Messina e Casertana per 1-1, ed ha in Capanni il suo miglior marcatore. Ha subito, invece, 12 reti totali, due in meno rispetto alle 14 dell’Altamura 4^ peggior difesa del girone insieme al Taranto e alla Casertana.

Tra i nomi più noti dei Leoni alati, l’ex Roma e Pescara Alessio Ricciardi e l’ex Benevento Riccardo Improta, entrambi ex Serie A come Ndoj (ex Brescia).

Team che invece ha ottenuto lontana dal San Nicola le uniche due vittorie stagionali, entrambe in rimonta contro Taranto e Giugliano.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

La squadra di Di Donato, ex dell’incontro, ancora troppo in difficoltà in fase difensiva, arriva da una complicata trasferta in casa del Catania in cui ha subito il potenziale offensivo dei siciliani, ma è pronta a rifarsi già in occasione dello scontro diretto contro i laziali, in un calendario che tra ottobre e novembre metterà i Leoni difronte a diversi scontri diretti per la corsa salvezza.

Inoltre non mancano i grattacapi in attacco per il mister altamurano che ha, sin qui, ottenuto risposte positive da D’Amico solo da subentrato, mentre restano a secco Molinaro o Minesso. Faticano ad ingranare, tra gli altri, anche Rolando e Peschetola, giocatori dal potenziale ancora inespresso ad Altamura.

Il programma della 10^ giornata

Turno 10 che si aprirà proprio alle 15:00 di sabato 19 ottobre per il girone C con Sorrento – Benevento in contemporanea del match del Francioni. Alle 17.30, invece, in campo Turris-Giugliano.

Giornata di scontri diretti quella di domenica, con la Juventus Next Gen che ospita l’Avellino alle 15, in contemporanea con Trapani – Cerignola e Foggia – Catania in corsa per le zone di vertice della classifica. Alle 19.30 Crotone – Taranto in zona salvezza e poi in campo alle 17.30 Messina – Monopoli.

Lunedì, infine, serata di derby alle 20.30 con Picerno – Potenza per la Basilicata e Casertana – Cavese per la Campania.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari