I cibi anti afa sono tanti, vediamo i principali:
- insalate
- carni magre
- pesce
- pasta fredda
- frutta e verdura di stagione
- yogurt
- frullati e macedonie
Cosa mangiare
Frutta, verdura, legumi: alimenti ricchi di fibre. E poi bere tanta acqua perchè con il caldo di perdono più liquidi e quindi c’è bisogno d’idratare frequentemente il nostro corpo.
E’ invece sconsigliato il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi, cibi difficili da digerire, alcolici (che tra l’altro aumentano la sensazione di caldo), bevande zuccherate e alimenti ricchi di sale come formaggi, salumi e prodotti confezionati. Importante, per evitare il senso di spossatezza, mangiare poco e spesso e ad orari regolari. Controllare lo stato di conservazione dei cibi, soprattutto i freschi,
Tra gli spuntini alternativi e rinfrescanti: un gelato, un frullato o una spremuta di frutta, yogurt (meglio se senza zucchero). Con moderazione, frutta secca perchè ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre
Il consumo ottimale di frutta e verdura di stagionale è di 400 grammi in estate, secondo le indicazioni giornaliere fornite dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
Cibi con carotenoidi
Con il grande caldo, è importante consumare cibi anti afa ricchi di carotenoidi che proteggono la pelle dall’esposizione solare. I carotenoidi sono pigmenti vegetali di natura lipidica: il loro scopo è quello di catturare la luce non assorbita dalla clorofilla e di quella presente in eccesso (fungono da agenti fotoprotettivi).
Gli alimenti ricchi di alfa-carotene sono:
- albicocche.
- zucche.
- patate dolci.
- broccoli.
- cavoli.
- fagioli.
- kiwi.
- lattuga.
Quando bere e cosa
Importante, con queste temperature eccessive, assumere la giusta quantità di liquidi: dai due litri di acqua consigliati al giorno (circa 8 bicchieri), si passa a tre liti quando le temperature superano i 30°C.
Idratarsi bene vuoi dire compensare la perdita di elettroliti o sali minerali, che si perdono con l’aumento della sudorazione e traspirazione. Serve anche per prevenire la comparsa di fastidiosi inestetismi come gonfiore, ritenzione idrica e cellulite.
Anziani e bambini soprattutto devono bere di più, moderando il consumo di bevande zuccherate.
L’acqua testa la bevanda da preferire, più sicura, salutare e naturale. Per chi suda molto o fa attività fisica, l’ideale è integrare con bevande che contengano potassio (dietro consulto del proprio medico).
I 10 consigli del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha stilato un decalogo con semplici regole di comportamento per limitare l’esposizione solare e prestare attenzione alle persone più fragili.
- Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata (evitare dalle 11 alle 18).
- Indossare abiti leggeri, preferibilmente in fibre naturali.
- Ridurre la temperatura corporea bagnandosi spesso, specialmente la nuca.
- Rinfrescare l’ambiente.
- Ridurre l’attività fisica intensa ed evitare i lavori pesanti.
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Adottare precauzioni se si esce in auto, soprattutto per i seggiolini dei bambini.
- Conservare i farmaci correttamente.
- Adottare le giuste precauzioni, consultando il medico, in caso di persone a rischio.
- Sorvegliare e prendersi cura delle persone fragili (anziani o con patologie croniche).