C’è grande attesa per la prima convocazione in seduta congiunta del Parlamento italiano per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. La procedura per eleggere il successore di Sergio Mattarella è stabilita dalla Costituzione e da una serie di prassi consolidate nel tempo.
Lo scorso 4 gennaio, il Presidente della Camera dei deputati, così come stabilito dalla Costituzione ha convocato “in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica”. La convocazione ufficiale è stata effettuata lo scorso 4 gennaio e indirizzata ai parlamentari e ai 20 Consigli Regionali perché eleggano i 58 delegati regionali. In totale il collegio di voto è composto da 1009 grandi elettori.
Ma chi sono i pugliesi chiamati al voto per l’elezione del Capo dello Stato?
Il consiglio regionale pugliese ha individuato, senza troppo sorprese, il governatore Michele Emiliano, la presidente del consiglio regionale, Loredana Capone e per l’opposizione e il vicepresidente del Consiglio regionale Giannicola De Leonardis.
La Basilicata sarà invece rappresentata dal suo governatore il governatore forzista Vito Bardi, il presidente del Consiglio regionale il leghista Carmine Cicala e Roberto Cifarelli, quest’ultimo consigliere regionale in quota Pd.
Un collegio tutto al maschile, se si pensa che dalle Regioni arriveranno appena sei donne su 58 delegati.