giovedì, 25 Aprile 2024
HomeNewsQuirinale, chi sono i grandi elettori pugliesi?

Quirinale, chi sono i grandi elettori pugliesi?

Attesa per il primo voto del 24 gennaio

C’è grande attesa per la prima convocazione in seduta congiunta del Parlamento italiano per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. La procedura per eleggere il successore di Sergio Mattarella  è stabilita dalla Costituzione e da una serie di prassi consolidate nel tempo.

Lo scorso 4 gennaio, il Presidente della Camera dei deputati, così come stabilito dalla Costituzione ha convocato “in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica”. La convocazione ufficiale è stata effettuata lo scorso  4 gennaio e indirizzata ai parlamentari e ai 20 Consigli Regionali perché eleggano i 58 delegati regionali. In totale il collegio di voto è composto da 1009 grandi elettori.

Ma chi sono i pugliesi chiamati al voto per l’elezione del Capo dello Stato?

Il consiglio regionale pugliese ha individuato, senza troppo sorprese, il governatore Michele Emiliano, la presidente del consiglio regionale, Loredana Capone e per l’opposizione e il vicepresidente del Consiglio regionale Giannicola De Leonardis.

La Basilicata sarà invece rappresentata dal suo governatore il governatore forzista Vito Bardi, il presidente del Consiglio regionale il leghista Carmine Cicala e Roberto Cifarelli, quest’ultimo consigliere regionale in quota Pd.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Un collegio tutto al maschile, se si pensa che dalle Regioni arriveranno appena sei donne su 58 delegati.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari