“Con il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici alla realizzazione del tunnel di Pazzano, si completerà la quarta tratta della direttrice Salerno-Potenza-Bari. È un’opera che avvicinerà la Basilicata al Mar Adriatico, che ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza tra Potenza e Matera – dopo la storica apertura del ponte sulla Bradanica basteranno 45 minuti – e offre nuovi sbocchi alle imprese lucane”.
l’annuncio arriva dal governatore lucano Vito Bardi che nel porgere i ringraziamenti “al Senatore Pasquale Pepe, sindaco di Tolve, per il costante impegno, l’assessore regionale alle Infrastrutture Donatella Merra, che ha voluto inserire l’opera nel piano strategico regionale e i consiglieri regionali che hanno approvato tale documento strategico” ha annunciato per il 2023 la realizzazione di altre opere che miglioreranno i collegamenti tra Puglia e Basilicata.
In particolare, il 2023 sarà l’anno dell’inizio dei lavori della Matera-Ferrandina, inoltre ha ricevuto l’ok dal Consiglio superiore dei lavori pubblici il bypass di Matera, segmento fondamentale dell’itinerario Murgia-Pollino, punto di riferimento per la mobilità della nostra regione: migliorerà la viabilità della principale trasversale che collega le due province. Tale bypass si collegherà sia alla Matera-Gioia del Colle che alla Matera-Ferrandina.
Proprio sulla strada Matera-Ferrandina nel 2023 partiranno lavori di adeguamento per 22 milioni. nuovi investimenti sono previsti per la pista Mattei e le strade provinciali su cui la Regione ha investito tanti milioni in questi anni.
“Ogni opera infrastrutturale in Basilicata è benvenuta e in tal senso si è sempre impegnata questa Giunta regionale. La priorità assoluta resta l’Alta velocità Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, sui cui c’è la massima attenzione e il massimo impegno. Dopo aver perso negli anni passati l’alta capacità Napoli-Bari, non possiamo perdere questo ultimo treno”, conclude Bardi.