domenica, 8 Dicembre 2024
HomeNewsAbbandono rifiuti in aree pubbliche, Gravina partecipa al bando

Abbandono rifiuti in aree pubbliche, Gravina partecipa al bando

La III Commissione Consiliare collabora con gli uffici comunali per la partecipazione

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, la Giunta regionale ha stanziato ingenti risorse da destinare ai Comuni pugliesi per interventi di risanamento ambientale e paesaggistico necessari alla rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche.

In questi giorni, gli uffici regionali hanno pubblicato il bando “a sportello” i cui fondi ammontano a 2 milioni di euro.

Il Comune di Gravina ha partecipato in tempi record al bando e nella scelta delle aree da ripulire, su indicazione del Sindaco Fedele Lagreca; gli uffici comunali hanno ricevuto il supporto della III Commissione Consiliare Permanente composta da Angelo Lapolla, Sara Goffredo, Gennaro Quercia, Ezio Simone e Giacinto Lagreca.

Dopo diversi sopralluoghi sono state individuate le seguenti aree: Lamascesciola, Santo Staso, Pescara/Graviglione, Grottamarallo, Pozzo Pateo, Le Fronde, Santo Stefano, San Mauro Chimenti, Vicinale dei Pigni, nelle quali si è registrata una importante attività di abbandono di rifiuti.

Queste aree sono state attenzionate e candidate perché presentano una grande quantità di rifiuto indifferenziato da recuperare, i cui costi di conferimento sono molto alti, costi che verranno ammortizzati dalla partecipazione al bando stesso.

Dopo l’attività di bonifica, tutte le aree interessate dagli interventi saranno monitorate con sistemi di video sorveglianza per impedire che vengano nuovamente deturpate dalla mano criminale di qualche incivile.

Dalla collaborazione, dunque, tra Commissione Consiliare e uffici comunali, si è arrivati ad un ottimo risultato, ovvero quello di rientrare tra i primi comuni pugliesi che hanno  partecipato alla procedura di selezione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

L’importo del contributo conseguibile (massimo di 50.000 euro) viene calcolato mediante un indice ottenuto sulla base di variabili come: la popolazione residente; superficie del territorio comunale; lunghezza delle strade comunali; media delle presenze turistiche nel periodo 2017-2021.

Dichiarazione del sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca

L’abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresenta un fenomeno da contrastare e debellare in maniera efficace e definitiva. Non è tollerare la nascita quotidiana di micro discariche all’interno del territorio comunale che rendono vani gli sforzi che stiamo facendo per riportare ad un livello dignitoso la pulizia e il decoro della nostra città.

Bisogna fermare questo fenomeno di inciviltà, che produce effetti onerosi per tutti i cittadini in termini di costi che dobbiamo sopportare per la bonifica dei luoghi.

Dichiarazione del Presidente della III Commissione Consiliare Permanente Angelo Lapolla

La Commissione che ho l’onore di presiedere, composta da Sara Goffredo, Gennaro Quercia, Ezio Simone e Giacinto Lagreca, ha voluto dare il proprio contributo nella individuazione delle aree in cui si è registrata questa attività illegale.

Le procedure “a sportello” permettono di presentare la domanda senza un limite di tempo, ma fino a esaurimento delle risorse economiche. Dunque, essere veloci nella presentazione della richiesta di contributo, può fare la differenza.

Nella lotta contro chi deturpa le nostre periferie, è fondamentale che ognuno faccia la propria parte.

Noi, come abbiamo già fatto in passato mobilitando la cittadinanza attiva per ripulire alcune periferie, abbiamo dato il nostro contributo e ci auguriamo che anche quei cittadini poco propensi al rispetto delle norme, recepiscano l’importanza di iniziare ad avere comportamenti virtuosi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari