martedì, 25 Marzo 2025
HomeNewsAltamura, calcio: 3-1 del Crotone al D’Angelo

Altamura, calcio: 3-1 del Crotone al D’Angelo

Terza sconfitta consecutiva nella 20^ giornata del girone C di Serie C per la Team che chiude il 2024 a +3 dalla zona play-out

Manca ancora la prima vittoria al D’Angelo la Team Altamura che nella 20^ giornata del girone C di Serie C cade per 3-1 in casa contro il Crotone.

Una partita complicata per i biancorossi sin dai primi minuti e che all’11’ minuto di gioco si mette in salita per colpa della rete di Tumminello che su assist di Giron deposita in rete per il vantaggio del Crotone.

Al 19’ gli ospiti raddoppiano con la rete meravigliosa di Oviszach, poi si aggiunge l’infortunio di Franco che lascia il campo al 21’; ma nella ripresa la Team si illude al gol di Minesso che al 55’ riapre i giochi con il tap-in del 2-1.

Nel finale, però, Tumminello e il Crotone tornano a spingere e lo stesso attaccante e capitano dei rossoblù sigla, con la doppietta personale, il gol del definitivo 3-1.

Un match che pesa sull’Altamura, alla terza sconfitta consecutiva, seconda in campionato, che mantiene la 14^ posizione a 23 punti, ma vede avvicinarsi le dirette avversarie in corsa salvezza, con il Latina 16° a -3.

Per il Crotone, invece, successo prezioso per i discorsi promozione che permette di conservare almeno il 6° posto in classifica in attesa delle dirette avversarie.

Cronaca

Dopo una prima fase di studio, con il Crotone a mantenere il maggior controllo del match, all’11’ è proprio la squadra ospite a passare in vantaggio. I rossoblù creano dalla corsia di sinistra con Giron che effettua il cross verso il centro dell’area di rigore cercando Tumminello che, complice l’uscita a vuoto di Pane, deve solo toccare da pochi passi la sfera per realizzare il gol dell’1-0.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Avanti nel punteggio il Crotone continua a spingere alla ricerca del raddoppio, prima con Oviszach che scalda il piede al 13’ cercando il primo palo con il mancino da posizione defilata e trovando la risposta di Pane; poi, con Vitale, fermato ancora da Pane sul sinistro da fuori area indirizzato all’angolino destro della porta.

Il raddoppio è però nell’area e Oviszach lo trova al 19’ con una straordinaria azione personale. L’esterno porta palla sulla sinistra, rientra e calcia con il destro, a giro, nei pressi dell’area di rigore trovando una traiettoria imparabile per Pane che sigla il 2-0.

Al 21’ la prima svolta del match con Franco che lascia il campo per infortunio e che porta a un doppio cambio tattico Di Donato che inserisce Bumbu e Minesso per lui e Mane.

I cambi offensivi sembrano giovare alla squadra altamurana che al 27’ va vicina al gol con Leonetti e al 37’ con Grande, ma in entrambi i casi manca la porta. Poi lo spavento al 43’ con Oviszach cala il sipario al primo tempo.

L’Altamura del secondo tempo prosegue sulla scia della seconda metà del primo sfiorando subito il gol con Grande che impegna per la prima volta D’Alterio con un destro diagonale rasoterra su assist di D’Amico.

La reazione del Crotone passa dal solito Tumminello al 50’, ma Pane blocca; poi al 55’ ecco la rete del 2-1. Rolando crossa da sinistra, D’Alterio in uscita sporca la traiettoria che finisce da Grande che al volo lo impegna in un ottimo intervento. Sulla respinta, però, c’è Minesso che da pochi passi sigla il tap-in vincente che accorcia il risultato.

Il gol da coraggio ai padroni di casa che continuano a spingere soprattutto sulla corsia mancina, dove, ancora Rolando, prova a pescare al centro dell’area Leonetti, anticipato da un intervento goffo di D’Alterio che quasi la devia nella sua porta con i piedi.

Lo spavento torna a far spingere il crotone che al 65’ ecco torna a rendersi pericoloso. Questa volta è De Santis a negare il gol a Tumminello che dopo un contrasto vinto sull’uscita fuori area di Pane, centra la testa del difensore baincorosso sul tiro a botta sicura.

L’occasione, da il via ad una serie di tentativi dei calabresi che al 70’ centrano la traversa con Vitale, che di testa gira verso la porta il cross di Giron lasciando immobile Pane e Silva, che incredulo non si avventa sulla ribattuta.

Poi al 76’ Tumminello chiude la gara, servito in profondità da Spina, subentrato da pochi minuti, supera con il mancino Pane nel tu per tu da dentro l’area e trova il 3-1 che chiude il match.

Il gol spezza le gambe allta Team, pericolosa solo all’85 con Bumbu che spara alto l’assistenza di Grande dopo l’ennesima smanacciata di D’Alterio sul cross di Rolando da sinistra, ma dopo 6 minuti di recupero il match si chiude 3-1.

Resoconto e prossimo turno

Dagli altri campi arrivano solo brutte notizie per l’Altamura con il Latina che supera la Casertana per 2-0 e il Cerignola fermato 3-3 dalla Juventus Next Gen nel pomeriggio, mentre ieri il Monopoli ha vinto, 3-0, in casa, contro la Turris.

Classifica, che come detto in precedenza, adesso vede la Team 14^ a 23 punti, seguita proprio da Casertana e Latina con 20, con i neroazzurri tornati in vetta tra le squadre in zona play-out, con la Juventus Next Gen 17^ con 18.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari