Vittoria importante per la Team Altamura che a Biella, allo stadio Pozzo-La Marmora, si impone 2-1 sulla Juventus Next Gen grazie alle reti di Leonetti e Grande, una per tempo, e ritorna al successo dopo 5 gare.
Per la Juventus Next Gen inutile il centro di Pietrelli a inizio ripresa, che riapre la partita, dopo i legni del primo tempo di Afena-Gyan e Macca, con brivido finale per la formazione di Di Donato sulla traversa, e dunque terzo legno di giornata, dei giovani bianconeri, sulla punizione di Puczka che aveva superato Viola.
Un match che era iniziato bene per la formazione altamurana, avanti dopo appena 13 minuti con il destro incrociato di Leonetti, che con un diagonale preciso su assist di Ganfornina, oggi schierato più avanzato, sblocca la gara a favore dell’Altamura.
In un primo tempo dalle poche emozioni, il match si accende sul finale della prima frazione di gioco con la conclusione di Macca, che sul cross di Turicchia colpisce di testa da pochi passi a Viola battuto, ma sbatte sul palo al 39’.
Poco dopo è la volta di Afena-Gyan che al 43’ colpisce il palo a porta semi-sguarnita dopo il tiro deviato ad Adzic, per poi calciare incredibilmente a lato sulla respinta del legno, facendo chiudere in svantaggio 0-1 il primo tempo ai suoi.
Nella ripresa i tentativi offensivi della Juve si concretizzano con la rete al 60’ di Pietrelli, che scambia con Macca sul centro destra e all’ingresso dell’area di rigore trova con il mancino la conclusione che batte Viola sul suo palo per il gol dell’1-1.
Altamura che però trova subito il tempo di reagire, anche grazie all’aiuto dei cambi, con Grande che con l’ingresso di Ortisi, si sposta in zona centrale e al 76’ riceve il passaggio di D’Amico nei pressi dell’area di rigore, dalla quale calcia a giro con il destro superando Daffara per il gol del 2-1 Altamura.
La seconda rete dell’Altamura, accende la partita con le due squadre che cercano la via del gol nel finale. Biancorossi che mancano il terzo gol con Ortisi, fermato da Daffara in uscita bassa dopo una percussione dalla sinistra al 78’ e con Silletti che di testa dal corner di D’Amico non impegna l’estremo difensore bianconero. Fuori, infine, la conclusione di Grande dalla distanza.
Più pericolosa, invece, la Next Gen, che al 89’ colpisce la traversa con la punizione di Puczka che lascia immobile Viola, salvato dal legno più alto. Poi nel recupero la chance per Adzic che 93’ calcia fuori dal limite e un mischione da corner risolto da Viola al 94’ che chiude il match.
L’Altamura trova così 3 punti d’oro per la corsa salvezza, portandosi momentaneamente a +10 sulla Casertana, 17° e promessa ai play-out. Distacco con la quale la formazione biancorossa arriverà ad affrontare lo scontro diretto di mercoledì, nella 31a giornata che si terrà al D’Angelo di Altamura, e in cui Di Donato dovrà fare a meno di Dipinto ammonito nel corso del match odinerno in cui era diffidato.