martedì, 25 Marzo 2025
HomeNewsAltamura, Migliori Aziende per il Benessere e la Parità di Genere: Lokhen...

Altamura, Migliori Aziende per il Benessere e la Parità di Genere: Lokhen nella top 10

Domenico Lorusso, CEO: "La Parità di Genere Si Costruisce con Azioni Concrete, Non con Parole"

“In qualità di imprenditore, ritengo che sia giunto il momento di affrontare con urgenza e determinazione una delle sfide più importanti della nostra società: la parità di genere”.

Così l’imprenditore altamurano Domenico LorussoCEO Lokhen e General Manager di Takler Aluminium Extrusion, rinnova il suo impegno per la parità di genere nel mondo del lavoro, sottolineando l’importanza di garantire pari opportunità di accesso e rispetto per le donne.

In occasione dell’8 marzo, una data simbolica per celebrare i diritti delle donne, Domenico Lorusso richiama la necessità di azioni concrete e di politiche aziendali che non solo predicano la parità, ma la realizzano ogni giorno con impegni tangibili. “Non si tratta solo di una questione di giustizia sociale, ma di un cambiamento fondamentale che deve partire prima di tutto dagli uomini”, continua Lorusso.

A testimonianza di un impegno effettivo l’azienda Lokhen, leader nella produzione di soluzioni nel settore del truck&trailer, ha da poco ricevuto un importante riconoscimento. È stata inclusa nella Top 10 del Focus Women Italia 2024 “Migliori aziende per il benessere e la parità di genere”, della classifica HappyIndex®AtWork. Questo risultato non è casuale, ma nasce da una cultura che riconosce il valore di ogni individuo. È il frutto di un percorso che ha visto Lokhen impegnata negli anni in un processo di inclusione e valorizzazione delle donne all’interno del suo organico, ma soprattutto di un ambiente di lavoro dove la parità di opportunità e il benessere dei collaboratori sono sempre al centro delle politiche aziendali.

“Essere all’apice di questa classifica è per noi una grande soddisfazione, ma anche un impegno a fare ancora di più. Non basta celebrare simbolicamente le donne, occorre un’azione incisiva, quotidiana. La parità di genere va costruita con i fatti, non solo con le parole,” ha aggiunto Lorusso. Questo riconoscimento è il risultato di un impegno costante che viene svolto nella nostra azienda per garantire il benessere dei collaboratori, con azioni mirate che riflettono un’ottica di welfare vicino alle esigenze di tutti”.

L’azienda lavora ogni giorno per garantire il benessere di tutti, creando un ambiente in cui i diritti vengano rispettati e chi lavora si senta valorizzato. Infatti, anche in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne,le collaboratrici hanno ricevuto un prezioso omaggio: una visita medica specialistica, accompagnata da una lista di prestazioni sanitarie qualificate tra cui scegliere. Un impegno e un’attenzione reale non solo verso il benessere fisico e la prevenzione, ma anche e soprattutto per la cura e il rispetto delle persone che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo dell’azienda.

Le politiche di welfare poste adottate dalla Lokhen sono pensate per offrire una serie di benefici che vanno oltre la semplice remunerazione. Questi includono: fringe benefit, assicurazione sanitaria, bonus e incentivi, attività di team building e opportunità di formazione e coaching, tutte misure che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro sano e motivante, migliorando l’engagement. Inoltre, Lokhen si impegna a garantire che ogni lavoratore, uomo o donna, abbia uguali opportunità di crescita, con piani di sviluppo professionale e formazione continua. Questo tipo di iniziative per il benessere aziendale non solo migliora la qualità della vita lavorativa, ma assicura anche che tutti i collaboratori possano godere dei propri diritti in modo equo, creando un clima di fiducia e motivazione che fa la differenza.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Per garantire il successo delle donne nel mondo del lavoro, secondo Lorusso, è necessario un ecosistema che non solo parli di inclusione, ma che la promuova in modo attivo, con politiche aziendali che incentivino il lavoro femminile, l’accesso a posizioni di leadership e il supporto all’imprenditoria femminile.

“Non possiamo più rimandare. Dobbiamo sostenere le donne lavoratrici, aiutandole ad accedere a formazione, risorse e a tutte le opportunità di sviluppo, senza ostacoli. Ogni donna che riesce a emergere nel mondo del lavoro è una vittoria per tutta la società,” ha concluso.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari