martedì, 25 Marzo 2025
HomeNewsCalcio, Serie D: Matera e Gravina contro Palmese e Ugento

Calcio, Serie D: Matera e Gravina contro Palmese e Ugento

Nella 27a giornata del girone H prosegue la difesa del 5° posto dei lucani che ospiitano la Palmese alla ricerca di punti salvezza, così come Gravina e Ugento, scontro diretto per la zona play-out di scena al Vicino

Domenica 9 marzo in campo la 27a giornata del girone H di Serie D con gli impegni di Matera e Gravina che in questo turno affronteranno Palmese e Ugento.

Due gare non scontate con i lucani che forti del 5° posto ospitano, alle 14.30, la Palmese 10a con 33 punti e a 5 lunghezze dalla zona play-out, da cui cerca di scappare proprio insieme  al Gravina, che condivide la 10a piazza con i rossoneri, e sarà ospite alle 15 dell’Ugento, 14° e in piena lotta play-out con 27 punti e 4 dalla zona salvezza (12° posto).

Matera – Palmese

Al XXI Settembre di Matera i play-off incrociano la lotta salvezza con la formazione di Marco Ferri che ospiterà la Palmese 10a in classifica.

Reduce dal pareggio 1-1 in casa contro l’Angri, la squadra campana ha vinto solo una delle ultime 7 gare, 1-0 contro la Virtus Francavilla, e 2 delle 9 del girone di ritorno fin qui disputate, grazie al 2-1 interno sul Gravina della 2a giornata.

Nelle 4 partite in trasferta del 2025 la Palmese ha perso una sola gara, l’ultima in casa del Fasano per 2-1, pareggiando le altre 3 contro Real Acerrana 0-0 alla 1a giornata di ritorno, Costa D’Amalfi e Martina, entrambe per 2-2, nella 20a e 23a giornata.

Vittoria che in trasferta manca dal 24 novembre scorso alla squadra di Grimaldi, quando nella 13a giornata espugnò il Nunzio Fittipaldi di Francavilla in Sinni imponendosi 1-3 sul Francavilla con le reti di Santarpia, Orefice e Okojie.

Imbattuta da 7 gare in casa in campionato, il Matera è chiamata a rialzarsi dopo la sconfitta esterna in casa del Martina per 1-0. Un nuovo passo falso, dopo la trasferta di Casarano, che rallenta l’allungo per difendere il 5° posto su Virtus Francavilla e Nardò anch’esse in lotta per la posizione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Intanto, avanti ai lucani, scappano Andria, Martina, Nocerina e Casarano, tutte sopra la soglia dei 50 punti, con la Fidelis, 4a in classifica con 50 punti, a +11 dal Bue che 11 punti più indietro trova il Francavilla ad aprire la zona play-out.

La  gara sarà arbitrata da Domenico Macrina di Reggio Calabria, con gli assistenti Michele Pagano di Brescia e Diego Valdivia di Milano.

Ugento – Gravina

Cerca punti salvezza, ma potrebbe avvicinare anche la zona play-off, il Gravina che nalla 27a giornata sarà ospite dell’Ugento allo Stadio Comunale di Ugento, alle 15.

La Fbc ospite di un’altra squadra salentina, dopo il successo per 2-0 sul Nardò dello scorso turno, questa volta in trasferta, la cui vittoria manca da 6 gare, quasi un girone intero, quando per l’11a giornata fu il Manfredonia ad ospitare la formazione gialloblù che si impose 2-1.

Da quel momento, 3 pareggi e 3 sconfitte lontano da casa per i gialloblù, che hanno fermato sul pareggio Casarano e Virtus Francavilla, 1-1, ma che nell’ultima trasferta hanno perso 2-0 contro l’Angri, squadra anch’essa in piena zona play-out.

Arriva da un pareggio in casa della Real Acerrana, invece, l’Ugento, secondo risultato utile consecutivo dopo il clamoroso 3-1 sulla Fidelis Andria della 25a giornata.

I giallorossi, dopo 2 sconfitte consecutive contro Francavilla e Ischia sono tornati a partare punti in cassa e adesso riaprono la corsa salvezza, e a 4 punti dalla Real Acerrana 12a in classifica cercano un successo che potrebbe riaprire i giochi nella lotta per non retrocedere, mettendo a serio rischio la disputa dello spareggio con il Manfredonia attualmente indietro 4 punti.

Arriva dalla sezione di Vasto l’arbitro della gara, il signor Luca Di Montedorisio, che sarà affiancato dagli assistenti Federico Cocco di Lanciano e Steven Terrenzi di Pescara.

Le altre gare

Trasferta in casa dell’Angri nella 27a giornata per la capolista del girone H di Serie D, Casarano, che proverà a mantenere il primo posto sulla Nocerina che ospita la Real Acerrana in questo turno.

Resta in zona primo posto anche il Martina, che ccon 52 punti, 3 in meno dei rossoblù, può ancora sognare la promozione diretta, ma deve prima superare la Virtus Francavilla nel match delle 16, con l’Andria in campo a Francavilla in Sinni in agguato per rubarle il 3° posto.

Poi in classifica c’è il Matera che oltre a dover difendere la posizione sulla Virtus Francavilla deve rispondere al Nardò che al Giovanni Paolo II ospita l’Ischia, solo 2 lunghezze più dietro dei salentini, e sulla carta anch’essa in corsa per la zona play-off distante solo 5 punti.

Dista 5 punti dal Matera 5° anche l’8° posto del Fasano che ospita il Brindisi ultimo in classifica a 1 solo punto dal Costa D’Amalfi penultimo con 16 punti, nonostante i 14 punti di penalizzazione, con la squadra pugliese che potrebbe sognare i play-out  distanti 7 punti con la posizione dell’Angri.

Costa D’Amalfi, che infine, sarà impegnato sul campo del Manfredonia, 15° in classifica, in uno scontro diretto tutto a tema salvezza, di un girone H sempre più nel vivo della sua stagione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari