giovedì, 29 Febbraio 2024
HomeNewsAltamura, volley: PanBiscò Leonessa vittoria con brivido

Altamura, volley: PanBiscò Leonessa vittoria con brivido

Biancorosse avanti 2-0 e riprese dall’Oplonti prima del successo al tie-break 3-2

Vince, ma con brivido la PanBiscò Leonessa che al Palasport “Cupola” di Altamura torna ad ospitare il volley femminile della Serie B2 nel primo impegno ufficiale del 2024 contro l’Oplonti in un importante scontro diretto per i play-off.

Il match, valido per la 12^ giornata del girone I di Serie B2, metteva difronte terza e seconda forza del girone e con questo punteggio riapre a pieno la corsa al secondo posto a cui si aggrega a pieno anche la Mandwinery Cerignola

Le biancorosse, avanti 2-0 nel punteggio con un doppio 25-20, vengono riprese dalle campane formidabili nello sprint finale del terzo set conquistato 23-25 e nel quarto set vinto 13-25 con assoluto dominio nella fase finale.

Decisivo, dunque, il quinto set che la Leonessa domina in toto e conquista 15-10 per la vittoria finale.

Per il match pronta subito Marchesano, per mister Marchisio. La nuova centrale biancorossa in campo subito da titolare nel sestetto biancorosso si prende subito la scena e l’affetto del pubblico altamurano.

Con questo successo, PanBiscò Leonessa, Oplonti e Mandwinery Cerignola condividono con 26 punti il ruolo di inseguitrice della Star Volley Bisceglie.

Cronaca del match
1° SET

Dopo un avvio equilibrato, la PanBIscò Leonessa inizia a mettere punti tra sé e le avversarie e a metà set vanta un +3 importante e che manda in discesa la seconda parte del primo set.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Dal 12-9 al 15-12, il risultato resta in bilico, poi l’allungo biancorosso porta sul +9 l’Altamura che con un gran break va 21-12 sul punteggio.

L’Oplonti ha una reazione e riesce ad ammorbidire lo svantaggio fino al 21-16, mentre con il 24-18 la Leonessa raggiunge il primo set-point dell’incontro che al terzo tentativo conquista per 25-20.

2° SET

Nel secondo set l’Oplonti parte meglio, ma pian piano perdere ritmo e ancora una volta a metà set il vantaggio è delle altamurane che con il 13-10 comandano il punteggio.

La reazione dell’Oplonti riapre la gara andando prima a -1 e poi in parità sul 15-15, ma la Leonessa riesce ugualmente a reagire tornando avanti nel punteggio con un break da 4 punti che fa segnare 22-17 sul tabellone.

Alla chiusura del break le ragazze nero-arancio spaventano la Leonessa che però al set-point 24-20 non sbaglia e conquista il secondo punto set della gara.

3° SET

Al primo allungo del terzo set la Leonessa si porta sul +3 con il 9-6 e gestisce il punteggio fino al 13-10, quando l’Oplonti trova un break che riporta in parità il punteggio.

Con il pareggio dell’Oplonti riaccende completamente l’incontro con una serie di sorpassi e controsorpassi che non portano ad un netto vantaggio fino al finale del set, quando dopo il 21-21, le ospiti raggiungono il +2 con il 21-23 e che conquista il set-point sul 22-24.

Dopo il primo errore, al secondo arriva il 25° punto delle nero-arancio che conquistano così il primo set dell’incontro.

4° SET

Nel quarto set buon avvio della PanBiscò Leonessa che va anche sul 4-1, ma non basta ad assicurarsi il set.

La reazione dell’Oplonti riapre il match già a 9 il risultato vede le squadre rivivere una leggera fase di equilibrio smossa dal break delle ospiti che volano a +6 con l’11-17.

In svantaggio la Leonessa prova a riaprirla, ma poco più tardi saranno sempre le nero-arancio a ristabilire i conti volando fino a +11 al set-point con il punteggio di 13-24.

L’orgoglio delle altamurane non basta e l’Oplonti al terzo tentativo pareggia l’incontro e fa 15-25 mandando al tie-break la gara.

TIE-BREAK

Al tie-break buon avvio delle leonesse che sbloccano il punteggio e costruiscono il vantaggio arrivando con il +3 al cambio campo quando con 8-5 sul tabellone.

Alla ripartenza non si smuove il vantaggio a favore della Leonessa che conserva quel +3 fino al match-point e conquistandolo al primo tentativo portando a casa il successo grazie al parziale di 15-10.

Le altre gare

In attesa della chiusura completa della giornata, successo della Star Volley contro il fanalino di coda della Volare, mentre come anticipato, il successo della Mandwinery per 3-0 sul Pozzuoli lancia a 26 punti e seconda la squadra di Cerignola.

Successi per 3-0 anche del Villaricca, sul Cutrofiano, e della Matese contro l’Accademia Benevento. Poi due 1-3, quelli della Greenergy Castellaneta in casa del Monopoli che vale il 5° posto a 22 punti e del San Giorgio contro la FLV Cerignola a metà classifica.

Nel prossimo turno, l’ultimo del girone di andata, la PanBiscò Leonessa andrà in casa del Pozzuoli.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari