Nessuna sconfitta, ma qualche rammarico per le due squadre murgiane impegnate nella 16^ giornata del girone H di Serie D, con il Matera che vince in casa contro l’Ugento per 1-0; mentre a Casarano viene beffata da un rigore al 90’ il Gravina, che pareggia 1-1.
È Sicurella a portare i 3 punti a Matera con un gol al 17’ su assist di Burzio che permette ai biancoazzurri di rimanere in corsa per la zona play-off con 30 punti.
A Casarano la sblocca nella ripresa il Gravina che si illude di portare a casa il bottino pieno fino al 90’ quando un rigore trasformato dall’ex Altamura Nicola Loiodice permette ai padroni di casa di pareggiare.
Per i gialloblù un punto che permette di staccarsi da Nardò e Palmese, portandosi con 24 punti in 8a posizione.
Matera – Ugento
Al XXI Settembre di Matera passa in vantaggio dopo 17 minuti la squadra di casa che con Sicurella sfrutta il cross al bacio di Burzio per realizzare il gol dell’1-0 che deciderà la gara.
Durante il corso dei 90 minuti, però, non mancano le occasioni per entrambe le squadre di cambiare la partita. Per i biancoazzurri le chance raddoppiare il vantaggio arrivano già nel primo tempo, tra tutte, con Di Piazza, fermato dall’intervento sicuro di Di Donato che salva l’Ugento.
Sempre Di Piazza, poi, si rende pericoloso anche a inizio ripresa, questa volta Di Donato è battuto, ma la sfera termina di poco a lato.
Ancora il Matera vicina al gol al 67’ con Coquin che impegna l’estremo difensore dell’Ugento con una buona conclusione, mentre nel finale, al 90’, è l’Ugento che sfiora il gol del pareggio con Brahja che si prende la scena parando il calcio di punizione di Sanchez diretto in porta.
Casarano – Fbc Gravina
A Casarano tanto studio e buon controllo dei padroni di casa che però faticano a trovare varchi contro la squadra gialloblù nella prima frazione di gioco, con il Gravina che alla mezz’ora sfiora due volte il gol del vantaggio, prima con la conlusione di Banse fermata dalla difesa salentina dopo lo scambio Chiardia-Gonzalez, poi con Santoro che a volo spaventa l’ex altamura Fernandes sull’assist di Napolano.
Nella ripresa sembra andare tutto per il meglio alla Fbc che con Santoro sblocca il match al 56’ dopo il fallo di Morales ai danni di Banse, ma è proprio un calcio di rigore, al 90’, di Loiodice per il fallo di Algueche su Oppoola, che il Casarano strappa un punto nel finale del match.
Come cambia la classifica
In attesa delle gare non ancora concluse di questo 16° turno, non varia di molto la classifica di Matera e Gravina con i biancoazzurri che mantengono il 6° posto, ma con 30 punti, a -1 dal Casarano 5°; mentre la Fbc guadagna una posizione scavalcando le sconfitte Nardò (2-1 contro la Virtus Francavilla) e Palmese, ma ne perde una nei confronti dell’Ischia che aggancia il 7° posto con gli stessi punti (24) grazie all’1-0 proprio in casa dei rossoneri.
Torna, invece, momentaneamente in vetta la Nocerina, che ad Angri passa 1-3 e scavalca la Fidelis Andria, in campo alle 15:30 contro il Martina, portandosi a 33 punti.
Infine, già conlcusa, anche la sfida salvezza tra Fasano e Francavilla con i padroni di casa che si impongono 1-0 allontanandosi dalla zona play-out di 4 punti.