giovedì, 25 Aprile 2024
HomeNewsGravina, appuntamento con la tradizionale festa di San Giuseppe Lavoratore

Gravina, appuntamento con la tradizionale festa di San Giuseppe Lavoratore

Nuovo comitato festa e tanti obiettivi per valorizzare la zona pip

Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia da covid, a Gravina torna la tradizionale festa di San Giuseppe lavoratore. Come da tradizione l’appuntamento è per il 19 marzo presso la zona PIP di Gravina in con il falò “LA NOVA NOUVE”. Una tradizione che si rinnova da 21 edizioni e che vede protagonisti gli operatori del lavoro, gli artigiani, gli operai che in zona PIP e di via Spinazzola, che contano numerose realtà aziendali, e che ogni anno si ritrovano durante la festa dedicata a San Giuseppe richiamando anche famiglie  e visitatori.

In questi anni il Comitato San Giuseppe che si è imposto degli obiettivi ambiziosi ha continuato a lavorare cercando di fare rete e di portare l’evento non solo a livello locale ma sovracomunale, così il 18 gennaio 2023 è nato un vero e proprio “Progetto San Giuseppe” che al momento vede coinvolte tre associazioni gravinesi ovvero l’ Associazione Assieme, l’Associazione Territoriale Imprenditori e l’Associazione Corteo Storico “Giovanni di Montfort”, con il supporto del Consorzio Imprese Murgiane della zona PIP.

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo, insieme per un unico obiettivo iscrivere l’evento nel circuito dei riti del fuoco regionale pugliese.

Il nuovo comitato formato da: Picciallo Ariani Domenico, Penisola Michele, Gianelli Francesco, Nacucchi Michele, Capolongo Pasquale, Capone Michele, Saponaro Vito, Colonna Giuseppe e Tucci Filomena è già al lavoro per l’edizione 2023 iniziando i lavori di restyling del monumento dedicato a San Giuseppe e la programmazione della festa.

Tra gli obiettivi del comitato c’è anche quello di iscrivere la festa di San Giuseppe tra i riti legati ai fuochi su cui la Regione Puglia ha avviato da qualche anno un grande progetto di valorizzazione e di marketing territoriale oltre a valorizzare la zona Pip attraverso le attività da svolgere nei due parchi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari