Da stasera fino a domani, 4 e 5 agosto, la Puglia verrà colpita da una perturbazione di flussi più freddi provenienti dal Nord Europa. Il ciclone Circe, il nome mitologico attribuito, sarà responsabile di rovesci e temporali sparsi, in alcune zone anche nubifragi e grandinate.
Un forte indebolimento dell’anticiclone che fino ad oggi ha garantito stabilità e caldo.
Fortunatamente non durerà molto: già domenica, 6 agosto il tempo avrà un deciso miglioramento in tutta la Puglia, con il ritorno di tempo soleggiato e clima gradevole. Ma è proprio l’aumento delle temperature medie che, portando ad una maggiore evaporazione dell’acqua del mare, può causare eventi meteo estremi.
TEMPO TERRITORIO MURGIANO
Sabato 5 e domenica 6 agosto si prevede tempo sereno, con temperatura minima di 17°C e la massima di 29°C, ad Altamura e Gravina.
Mentre a Santeramo e Gioia del Colle, sabato 5 agosto, la temperatura minima sarà di 18°C e la massima di 29°C. Si prevede cielo parzialmente nuvoloso la mattina e nel pomeriggio, invece, sono previsti rovesci e temporali, per poi ritornare nuvoloso la sera. Domenica 6 agosto la temperatura minima sarà di 17°C e la massima di 30°C, si prevedono miglioramenti con tempo sereno e poco nuvoloso.
PROSPETTIVE PROSSIMA SETTIMANA E TENDENZE FERRAGOSTO
Dopo il netto calo del weekend le temperature torneranno a salire.
Nonostante l’inizio della prossima settimana, lunedì 7 agosto, in cui si prevede un nuovo e veloce peggioramento con rovesci e temporali sparsi, da martedì 8 agosto, e nei giorni successivi, un campo di alta pressione con conseguente risalita di correnti umide e calde di matrice sahariana potrebbero allungarsi fino al mar Mediterraneo, determinando un deciso miglioramento del tempo e graduale rialzo termico.
L’estate, quindi, ripartirà verso Ferragosto con il ritorno del caldo africano.
Attenzione però: essendo tendenze a lungo termine, vi consigliamo di consultare gli aggiornamenti meteo nei prossimi giorni.