Prossima settimana ritorna Scipione.
Ultime ore di pioggia e temperature al ribasso, con piogge abbondanti che hanno trasformato in poco tempo le strade in fiumi d’acqua. La Puglia, nelle ultime 24 ore, è stata interessata da temporali e allagamenti. Dalle prime ore del mattino un violento nubifragio ha interessato Bari e dintorni provocando blocchi del traffico, forti rallentamenti sulla tangenziale e in direzione sud. Si è reso necessario, in più situazioni, l’intervento dei Vigili del Fuoco per importanti acquazzoni.
Stop al maltempo!
Ma è il caldo è solo in stand-by: i freschi venti settentrionali hanno dato vita ad un calo termino al sud e nella nostra regione ma che promette di esaurirsi nelle prossime ore.
L’alta pressione preme da ovest: si potrà osservare nei prossimi giorni un miglioramento del tempo e un rialzo termico, anche se insisterà il vento al sud. Ancora niente caldo eccessivo per l’Italia e assenza di picchi estremi
Da giovedì 16 temperature in aumento
La prossima settimana si preannuncia con temperature al rialzo, aria più afosa con l’arrivo (o meglio il ritorno) dell’anticiclone africano: da giovedì 16 giugno e nel prossimo weekend non si esclude l’arrivo della terza ondata di caldo. Ritorna quindi Scipione e le temperature roventi.
Valori di poco superiori ai 30 gradi nella prima parte di settimana e un attenuarsi graduale dei venti. La notevole rifrescata delle ultime 48 ore presto lascerà il posto ad un ritorno del grande caldo estivo.
Tutto in divenire, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.