Il Salone del Mobile di Milano è ripartito. Si tratta di una sessantesima edizione che costruisce bellezza per una società alla ricerca di punti fermi e di ripartenza. Il Salone
torna in presenza, nella sua forma più completa, riaffermando il valore dell’incontro, del confronto, del dialogo. È così che si riattesta quale evento globale, perno di un sistema virtuoso che ha radici a Milano e in Italia ma si proietta in tutto il mondo. Genera qualità, relazioni, opportunità di business e percorsi creativi che si riflettono positivamente sulla vita (e sull’abitare) di tutti noi. Un’edizione, questa, costruita collettivamente intorno a fondamentali linee di riflessione e lavoro. Oggi parliamo di Dienne, azienda di Altamura che partecipa anche quest’anno al Salone.
L’Alta Murgia al Salone del Mobile
La maggior parte delle aziende pugliesi del settore arredamento si concentra nel territorio murgiano e in particolare nel quadrilatero Altamura, Gravina in Puglia, Matera e Santeramo. Un concentrato di artigianalità, know how, esperienza e creatività che negli anni è riuscito a conquistare i mercati mondiali. Tra queste aziende c’è la Dienne, tra le più importanti in Europa nella produzione di “sofa bed”. «Da 20 anni – si legge nel profilo dell’azienda – siamo guidati dall’amore per la migliore tradizione italiana di divani, poltrone e trasformabili e, con gusto per esclusività e unicità, puntiamo a soddisfare le richieste della nostra clientela con proposte di qualità, innovative e dal design impeccabile e originale».
Tradizione murgiana e innovazione
L’intero processo industriale della Dienne è tenuto insieme da uno spiccato senso di creatività, influenzato e perfezionato anche grazie al costante aggiornamento con le evoluzioni del mercato. Insomma, un’azienda moderna, con una spiccata propensione all’internazionalizzazione e all’innovazione. Questa è Dienne, azienda modello con sede ad Altamura, presente da otto anni al Salone del Mobile di Milano.
«Nonostante il nostro fatturato – spiega Filippo Direnzo, amministratore Dienne – provenga quasi interamente da mercati esteri, cerchiamo ogni giorno di portare il nostro territorio nelle case dei nostri clienti. Perchè il nostro know how è il frutto di secoli di conoscenza e tecniche di lavorazione artigiane che tentiamo di preservare, valorizzare e adattare a un mondo che cambia velocemente. Portiamo la Murgia nel mondo e questo è uno dei nostri punti di forza, oltre che motivo di orgoglio».