giovedì, 18 Aprile 2024
HomeNewsVolley, la Panbiscò Altamura non sbaglia a Molfetta

Volley, la Panbiscò Altamura non sbaglia a Molfetta

Sono 14 i successi consecutivi in Serie C

Netto il 3-0 rifilato alla Dinamo Cab Molfetta dalla Panbiscò Leonessa Volley Altamura che in trasferta a Molfetta sigilla il quattordicesimo successo consecutivo con i parziali di 18-25, 8-25, 16-25.

Al Palasport “G. Poli” di Molfetta, le biancorosse, capoliste indiscusse del girone A di Serie C con 42 punti su 42 disponibili e 5 lunghezze di margine dalla Fenix Monopoli inseguitrice, una brutta sorpresa anticipa la trasferta, con l’indisponibilità di Giusi Masiello e la conseguente assenza di una delle migliori realizzatrici della squadra. Al posto della laterale, nel sestetto iniziale di mister Marchisio, presente Martina Modeo. Per il resto, invariate le titolari della Leonessa. Un cambio rispetto al classico sestetto anche nelle padroni di casa con Sancillo che sostituisce Lazizzera per mantenere l’imbattibilità casalinga.

CRONACA – La gara si apre con un buon break delle altamurane che sembrano subito mettere in chiaro le cose, costringendo al primo time-out la squadra di mister Marzocca sotto 0-5. Gli esiti del time-out si rivelano positivi con la Leonessa che si ritrova spiazzata dalla grinta messa in campo dalle padroni di casa che riescono, poco alla volta, a rimettere in equilibrio il match. Sull’8-8, è dunque il turno di Marchisio per sistemare qualcosa, ma non va nel modo sperato. La Leonessa in questa fase iniziale del primo set sbaglia tanto, forse consapevole della differenza di valori risulta eccessivamente calma e perde il passo. Il Molfetta ne fa subito altri due, poi gestisce fino al 13-11, un punto fondamentale nella gara. La Leonessa reagisce e rimonta, aiutata da un buon momento di Masiello (Anna), ma anche dalla buona prestazione generale delle due laterali, Modeo e Facendola. La prima, che dopo qualche difficoltà iniziale entra al meglio nel clima partita; Facendola, invece, è praticamente la costante da seconda linea. La difesa spesso non riesce neanche a intercettare i suoi attacchi e la situazione è presto capovolta. La Leonessa, passata avanti, scappa con un break che le mette a 3 lunghezze dalle avversarie. Il Molfetta, anche reagendo non ribalta il punteggio e giunta sul 18-21 lascia completamente il controllo del set alle ‘leonesse’ che ne approfittano a dovere.

L’8-25 del secondo set dice tanto su ciò che accade in questa frazione di gioco. Di fatto a senso unico, la Panbiscò si ritrova a dimostrare il motivo per il quale è capolista, senza un avversaria capace di metterla neanche in difficoltà. 0-4 sin da subito, come in occasione del rapido break del primo set, la Leonessa da il vero strappo sul punteggio di 8-11, quando l’ottavo punto della Dinamo, coincide al rientro di un time-out anche nell’ultimo punto del set. La Leonessa esce allo scoperto con una serie di 14 punti consecutivi.

Ad interrompere la striscia della Panbiscò Altamura sarà il primo punto del terzo set del Molfetta, che apre le danze, ma si ferma subito. Le biancorosse ribaltano il punteggio e non andranno più in svantaggio nel restante pezzo di gara. La Dinamo, vicina al pari sul 4-5, viene staccata subito. Avanti di 3 la Leonessa gestisce particolarmente bene il vantaggio, fino all’8-13, in cui un time-out blocca il break biancorosso. Di rientro, le ragazze in maglia blu-arancio, pur trovando il nono punto, non fermano la fame altamurana che porta al +7 il punteggio (9-16). Il finale è una lunga discesa, il vantaggio che diverrà +9, è ben gestito dalla capolista che nel finale da modo di scendere in campo prima a Ninivaggi, poi alla giovanissima Lacalamita, classe 2008, che assiste dal parquet di gioco al match point vinto.

Dopo il successo odierno e confermata la distanza sulle altre, la Panbiscò Altamura non deve rilassarsi, anche consapevole che nella prossima gara, ospite al Palasport “Cupola” di Altamura ci sarà l’Olympia Orta Nova fanalino di coda del girone. A non far abbassare la concentrazione deve essere la presenza della Fenix Monopoli che continua a rispondere a tono alle biancorosse, mantenendo comunque al minimo lo svantaggio.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari