Sabato 6 e domenica 7 aprile al Teatro Mercadante di Altamura è andato in scena “Ma non avevamo detto “per sempre”?”, spettacolo con Antonio Catania, Tiziana Foschi, e Antonio Pisu alla regia.
Due attori sorprendenti che hanno divertivo e fatto riflettere il pubblico numeroso (in entrambe le repliche) con una commedia sull’amore, le relazioni e la difficoltà spesso di dirsi addio.
Il testo, ispirato ad una commedia francese, che ha riscosso un notevole successo in patria, è arrivato sulle nostre scene con la raffinata interpretazione di due attori capaci di stupirci nel rendere profondamente umani i personaggi mentre affrontano i loro drammi con un disincanto a tratti sconfinante nel cinismo, senza mai strizzare l’occhio alla gag o all’effetto comico. Questo esilarante viaggio, col suo mirabile gioco di specchi, è un viaggio nelle nostre vite, con un finale a sorpresa figlio della tradizione goldoniana, in cui il teatro conferma il suo fondarsi “sulla capacità dell’uomo di emozionare un altro uomo”. Proprio come nel finale de “Gli innamorati” goldoniani, sembra poi ammonirci: “Che pazzia volersi tormentare per amore, volere che il balsamo si converta in veleno. Specchiatevi, signori, in questi innamorati: ridete di loro ma non fate che si debba ridere di voi”.