mercoledì, 6 Luglio 2022
HomeNewsAttualitàConsiglio Comunale di Gravina: i 25 consiglieri

Consiglio Comunale di Gravina: i 25 consiglieri

Qualche giovane e solo 4 donne. Affluenza alle urne in calo.

Nuovo Consiglio Comunale di Gravina.

Ecco svelati i nomi dei 25 consiglieri che comporranno il nuovo Consiglio Comunale di Gravina (anticipati ieri sulla nostra pagina Facebook) . 17 i seggi per le liste guidate dal nuovo sindaco Fedele Lagreca eletto al primo turno. 5 seggi vanno alle liste di Giacinto Lagreca, 2 seggi a Mario Conca e 1 a Saverio Verna.

Una campagna elettorale dai toni pacati che ha visto nomi noti affiancare molti volti nuovi e alcuni giovani. I più piccoli all’anagrafe Carlo Loiudice di 22 anni e Sara Goffredo di 21. La lista più suffragata è Futurà con 2.144 voti mentre la consigliera a riceve più preferenze (esclusi i candidati sindaci) è Pasqua Debenedictis, ben 675.

Deludente la scarsa presenza femminile con sole 4 donne elette su 25 consiglieri. L’Italia intera vive ancora questo retaggio culturale anche se alcuni flebili spiragli di apertura ci sono.

Una tornata elettorale che ha anche registrato un significato e preoccupante calo di partecipazione rispetto al 2017: solo il 68% degli aventi diritto ha espresso la sua scelta per eleggere il nuovo sindaco e consiglio comunale della città di Gravina.

E non sono purtroppo bastati gli appelli al voto, gli approfondimenti instagram con Romanzo Comunale e i giochi Facebook di FantaSindaco che tanto hanno appassionato gli utenti, candidati inclusi.

C’è da riflettere, quindi, sulle motivazioni della scarsa affluenza alle urne domenica 12 giugno: disinteresse, disillusione o il richiamo delle spiagge?

La tua pubblicità qui

In ogni caso è un dato di cui tener conto. Il voto è un diritto e un dovere del cittadino, compito della politica è anche alimentare l’interesse verso la cosa pubblica, favorendo la partecipazione attiva e la fiducia.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari