giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeNewsAttualitàRomanzo Comunale, il format ironico su instagram

Romanzo Comunale, il format ironico su instagram

L'idea vincente per appassionarsi alle votazioni

Romanzo Comunale è un format ironico e una pagina instagram. Ideato da 3 amici gravinesi, Antonello Lagreca, Nico Angelastro e Giuseppe Capriati.

Forte il richiamo alla nota serie televisiva anche se l’intento è non criminale ma, al contrario, di spingere ad una partecipazione pulita e onesta dei cittadini.

L’IDEA

L’idea è nata in parallelo con la campagna elettorale per creare interesse sulla città, rendersi parte attiva e mettersi in gioco. Creare qualcosa fuori dagli schemi politici per raccontare i bisogni reali di Gravina e dimostrare che si può essere cittadini attivi.

In effetti, Romanzo Comunale è una rubrica social su Instagram dove tre ragazzi raccontano i giorni più caldi che precedono le votazioni comunali. Con ironia e leggerezza, non mancano importanti momenti live di informazione con esperti. Imperdibili gli aggiornamenti sul FantaSindaco, altra pagina seguitissima.

Da segnalare, tra le risposte gettonate date dagli utenti alle domande, la questione sportiva (Piscina, Palasport). In tantissimi, infatti, lamentano una grande assenza di contenitori culturali e sociali dove poter esprimere le proprie idee e i propri talenti. Sostenibilità, gestione urbanistica e ambiente sono sicuramente temi a cui le nuove generazioni rivolgono grande attenzione. Poi tra le risposte ricevute, in tanti si sono detti orgogliosi del patrimonio storico, culturale e naturale: Ponte, Bosco, Habitat Rupestre. Inoltre, quello che maggiormente preoccupa la community è la condizione del Parco Archeologico e l’incapacità della nostra classe dirigente.

In sintesi, Romanzo Comunale è un format ironico, una pagina instagram e un contenitore di nuove idee. L’intento è di accrescere la community e utilizzare lo spazio “social” per condividere progetti da sottoporre ai nuovi amministratori. Un luogo virtuale nel quale poter sviscerare argomenti con esperti e cittadini appassionati.

IL FUTURO

“Crediamo di aver contribuito positivamente alla discussione politica in città fuori dalla campagna elettorale”, affermano le tre menti di Romanzo Comunale. “Abbiamo suscitato in molti giovani un nuovo interesse verso la vita pubblica della città e a loro chiediamo partecipazione. Per scrivere questo Romanzo Comunale serve il coinvolgimento attivo di tutti”.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari