Il Natale si avvicina e, per mantenere vive le tradizioni, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo, l’Amministrazione Comunale, con il Patrocinio della Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, ha proposto il I° concorso dei “Presepi Domestici”, per dare impulso e mettere alla prova l’estro dei gravinesi nella realizzazione del presepe più bello, vero simbolo del Natale.
L’iniziativa intende coinvolgere tutte le parrocchie della città, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla famiglia, nucleo affettivo che si riunisce in casa e realizza il presepe in attesa di celebrare la Natività.
Ciascuna famiglia dovrà comunicare al proprio parroco, la volontà di partecipare al concorso.
I presepi saranno valutati da una commissione parrocchiale presieduta dal parroco che, in occasione della visita al presepe, benedirà la famiglia.
Sono accettati tutti i lavori a tema natività senza alcun limite esecutivo.
I vincitori di ciascuna parrocchia saranno premiati il 5 gennaio in Cattedrale alla presenza del Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e il Sindaco Fedele Lagreca.
A tutti coloro che candideranno il proprio presepe al concorso, sarà consegnata una pergamena in ricordo della iniziativa.
Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dott. Fedele Lagreca
I presepi si fanno nelle chiese, nelle piazze, nelle sedi delle associazioni, in comune ma quello che si fa nella propria casa, insieme ai propri cari, è sempre il più bello e il più importante di tutti.
Il presepe è l’emblema della famiglia, rappresenta un momento di riflessione dando, a chi lo guarda, una sensazione di pace e tranquillità.
Sono certo che la risposta della nostra comunità sarà, come sempre, eccezionale.